Appassire la cipolla con lo speck in 2 cucchiai d'olio, per 10 minuti; aggiungere il pane e rosolarlo per 2 minuti, quindi spegnere il fuoco; diluire con il latte tiepido, e lasciarlo assorbire completamente. Impastare il tutto con la farina, l'uovo, il prezzemolo, una presa di sale e una generosa presa di pepe, manipolando a lungo, formando un composto morbido e omogeneo. Formare tante palline della grandezza di una noce, compattarle bene, rotolarle nella farina OO e adagiarle man mano su un canovaccio. Cuocere i mini canederli in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiai d'olio, per 7 minuti; nel frattempo riunire in una padella il burro con la salvia una presa di sale e una di pepe e rosolare per 5 minuti, fino a che il burro sarà dorato e spumeggiante. Scolare i mini canederli, unirli al burro, lasciarli insaporire per 1 minuto spadellando delicatamente; servirli subito in tavola cospargendovi sopra il grana.
Questa ricetta la dedico a l' OKTOBERFEST, che viene inaugurato oggi nel Theresienwiese, il parco nel centro di Monaco di Baviera dedicato alla principessa Theresa le cui nozze con Ludwing hanno dato il via a questa gogliardica tradizione, che come ogni anno durerà 2 settimane, dal 17 settembre al 3 ottobre.
Questi li voglio proprio fare, grazie Simo, ciao Anna
RispondiEliminaBuonissimi e gustosi con lo speck! Buon weekend, baci!
RispondiEliminaChe meraviglia sono sicuramente gustosissimi e da provare assolutamente non appena le temperature si abbassano;)
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti,bravissima:))
Un bacione e buon fine settimana:))
Rosy
Mi piacciono tantissimo sono una vera bontà...buona domenica carissima!
RispondiEliminaMi piacciono tantissimo sono una vera bontà...buona domenica carissima!
RispondiEliminaChe buoni, li faccio spesso anch'io soprattutto in inverno, proverò anche la tua versione..grazie!!
RispondiEliminaBuona domenica
Carmen
Adoro i canederli questi sono speciali. Buona domenica.
RispondiEliminaNon sai quanto li adori, proprio preparati così e conditi con burro e salvia. Buona domenica Simo
RispondiEliminaVoglio provare a farli anch'io.
RispondiEliminaAvendo fatto le ferie in Trentino sia quest'anno che lo scorso, io ed il mio compagno abbiamo fatto incetta di Canederli e e li amiamo alla follia :) A vedere i tuo so già che li amerei alla pari :)
RispondiEliminaMa che buoni i canederli allo speck. Ultimamente non mi avanza del pane e non riesco più a fare piatti riciclosi, mi sa che devo prepararlo e farlo con del pane fresco, troppo buoni !
RispondiEliminaTI AVVISO CHE STO PER ALLUNGARE LA MANO E RUBARTELI TUTTI, GNAMMY GNAMMY. BRAVA!!!BACI SABRY
RispondiEliminami piace l'idea dei mini canederli invece dei canederli grandi sono cosi più facili da mangiare
RispondiEliminaBuon modo per ottenere pane raffermo, deliziosi biscotti!
RispondiEliminaBaci
per me questa ricetta è provvidenziale! sono stata in vacanza in trentino e per varie circostanze non sono riuscita ad assaggiare i canederli... così mi sono ripromessa di farli a casa. ecco, ora ho la ricetta! grazie cara :)
RispondiEliminaSì questi te licopio perché li adoro e li voglio fare!!!!
RispondiElimina