mercoledì 25 dicembre 2024

PANETTONE al CIOCCOLATO GLASSATO

Ingredienti: 500g farina manitoba, 150g zucchero, 100ml latte, 120g burro, 4 tuorli, 80g gocce di cioccolato fondente, 10g lievito di birra disidratato, 1 bustina di vanillina, 150g mascarpone, 50g nutella, 1 cucchiaio di codette natalizie

Riunire nell'impastatrice il burro fuso e intiepidito con il latte e lo zucchero, mescolare, aggiungere la farina con il lievito e la vanillina; azionare l'apparecchio fino a che la farina si sarà completamente incorporata, poi unirvi 1 tuorlo alla volta sempre con l'impastatrice in funzione. Lasciare lavorare l'impasto per 5 minuti, aggiungere le gocce di cioccolato e proseguire altri 3 minuti ad impastare; versare l'impasto su un piano infarinato, fare 3 giri di pieghe, formare una palla omogenea e adagiarla in uno stampo di silicone per panettone di 20cm di diametro con il bordo alto di 10cm. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 5 ore (l'impasto dovrà arrivare al bordo dello stampo); con un coltellino affilato incidere sulla superficie una doppia croce e cuocere il panettone in forno già caldo a 160° per 1 ora (fare la prova stecchino). Togliere il panettone dal forno e dallo stampo, infilzarlo con dei lunghi spiedini e metterlo a raffreddare a testa in giù sospeso; mescolare la nutella con il mascarpone, spalmare la glassa sul panettone, cospargervi sopra le codette e servire il panettone in tavola (sarà migliore il giorno dopo).

3 commenti:

  1. Non so se riuscirei mai a fare, da me, un panettone decente ! Meglio che continui a comperarlo ma grazie per la tua ricetta !!
    Buon Natale, tanti tanti auguri !!

    RispondiElimina
  2. Such a beautiful and festive creation! Merry Christmas!

    RispondiElimina
  3. Nunca he hecho de esa forma el panettone. Tomó nota. Te deseo una feliz navidad y te mando un beso.

    RispondiElimina