Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 400g farina di grano saraceno integrale, 100g miele di acacia, 200ml acqua, 50ml latte, 20g burro, 100g gherigli di noci spezzettati grossolanamente
Sciogliere la pasta madre con il miele nell'acqua tiepida e versarla nell'impastatrice; aggiungere il latte, la farina, il burro fuso e intiepidito, e un pizzico di sale. Azionare l'apparecchio, impastare per 5 minuti, unire le noci con l'impastatrice in funzione e proseguire ad impastare per altri 3 minuti. Prelevare l'impasto e su un piano di lavoro infarinato formare 2 pagnottelle ovali, fare un taglio centrale da cima a fondo, e adagiarle su una teglia rivestita di cartaforno. Mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 12 ore. Cuocere il pandolce in forno già caldo a 200° per 10 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 30 minuti; togliere il pandolce dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di affettarlo e servirlo in tavola (ottimo anche tiepido).
giovedì 6 febbraio 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono un appassionato,la cucina mi rilassa e amo sperimentare,ma con i dolci sono un disastro.
RispondiEliminaTenterò con la tua ricettina.
Un saluto da fulvio
perfetto per la colazione, brava Simo ciao Nadia
RispondiEliminaE' bellissimo Simona, ne assaggerei volentieri una fettina.
RispondiEliminaExtraordinary significant post, where you make the fundamental center, truly satisfies me for its vital of significance. After all it is an incredible article with all the fixings. Much obliged ahead of time for posting it.
RispondiEliminaQuesto lo fanno anche qui e mi piace tantissimo.
RispondiEliminaBuona serata.