Ingredienti: 5 fette pane per tramezzini (350g), 300g formaggio spalmabile alle erbe, 200g prosciutto cotto affettato, 150g salsa tonnata, 200g formaggio spalmabile, origano
Su una lunga striscia di foglio di alluminio adagiare le fette di tramezzino accavallandole di 1cm dal lato più lungo; passarvi sopra con il mattarello. assottigliando e compattando il pane. Spalmarvi sopra il formaggio spalmabile alle erbe uniformemente per tutto il rettangolo e adagiarvi le fette di prosciutto un poco sovrapposte, ma in modo da coprire l'intero rettangolo. Spalmarvi sopra la salsa tonnata e aiutandovi con il foglio di alluminio arrotolare dal lato più lungo su se stesso, creando un salame. Chiudere le estremità dell'alluminio a caramella, compattare bene il rotolo e lasciarlo riposare per 30 minuti. Eliminare l'alluminio, tagliare le due estremità del rotolo nello spessore di 2 dita e tenerle da parte; tagliare il rotolo restante a metà e posizionare una metà al centro di un piatto da portata. Tagliare la rimanenza in 2 con un taglio obliquo e adagiare a lato del tronco centrale, creando così 2 rami; posizionare sopra al tronco centrale con il taglio rivolto verso l'alto le 2 estremità del rotolo. Spalmare l'intero tronchetto con il formaggio spalmabile e rigare con i rebbi di una forchetta; cospargere con l'origano e tenere il tronchetto in frigor, fino al momento di servirlo in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un idea stupenda per gli antipasti delle feste. Sempre bravissima. Di nuovo buone feste cara
RispondiEliminaGrazie x essere passata a farmi visita durante la mia assenza. Rinnovo i miei più sinceri auguri di felici feste!
RispondiEliminaA presto <3
Buona idea per gli antipasti del cenone. Buon Anno!
RispondiEliminaCara Simona, non lo ho mai assaggiato così ma credo che sia veramente buono.
RispondiEliminaCiao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Ottimo, bravissima Speedy.
RispondiEliminaAugurissimi di buon proseguimento feste
Mandi