giovedì 11 maggio 2017

POLPETTONE con AGRETTI e COTECHINO

Ingredienti: 300g carne macinata di manzo, 1 cotechino da 250g, 180g agretti tagliuzzati, 2 uova, 80g pangrattato, 200g cipolle tritate grossolanamente, 400g carote, 3 rametti di timo, noce moscata, olio, sale, pepe
Lessare in acqua bollente il cotechino per 20 minuti, scolarlo, schiacciarlo con i rebbi di una forchetta e lasciarlo raffreddare. Riunire in una padella le cipolle con 4 cucchiai di olio, le foglioline del timo, e appassire per 10 minuti a fiamma bassa; aggiungere gli agretti, salare e cuocere 5 minuti. In una capiente ciotola riunire la carne macinata con il mix di agretti, il cotechino, le uova, il pangrattato, pepare, correggere di sale e impastare fino ad ottenere una massa omogenea. Formare il polpettone e adagiarlo su una teglia rivestita di cartaforno. Tagliare le carote in 4 nel senso della lunghezza, condirle con 2 cucchiai di olio, sale e una generosa grattata di noce moscata e adagiarle attorno al polpettone. Cuocere in forno già caldo a 220° per 30 minuti, girando il polpettone e le carote a metà cottura; lasciare riposare 5 minuti, prima di tagliare il polpettone in fette spesse 2cm e servirlo in tavola contorniato dalle carote.

9 commenti:

  1. un polpettone con agretti originale ma interessante perchè tenero che accontenta tutti a tavola

    RispondiElimina
  2. Gustosissimo e troppo sfizioso questo polpettone,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire!Grazie mille per la bellissima ricetta Simona e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Buono a parte che io con gli agretti ho un amore odio per purlirli ma troppo buono. Grazie cara buona serata e bacioni.

    RispondiElimina
  4. molto originale, lo voglio provare!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  5. che bontò questo polpettone, una bellissima idea, un abbraccio!

    RispondiElimina

  6. Grande idea, grande ricetta!
    Buona notte cara ♥

    RispondiElimina
  7. molto originale, è una ricetta da provare !

    RispondiElimina