Ingredienti: 700g farina OO, 120g yogurt naturale (il mio) , 180g zucchero, 60ml latte, 60g burro, 1 uovo, 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 80g gherigli di noci tritati grossolanamente, 2 bustine di zafferano, 3g sale, latte, zucchero a velo
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nel latte tiepido e versarla nella macchina del pane; unirvi la farina, lo yogurt a temperatura ambiente, il burro fuso e intiepidito, l'uovo leggermente sbattuto lo zafferano, le noci e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e dividerlo in 20 parti di uguale peso; formare delle palline, tirarle in cordoni lungi 30cm e arrotolarli su se stessi, formando delle esse. Adagiare man mano le brioches su una teglia rivestita di cartaforno, ben distanziate; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 4 ore. Spennellare le brioche con pocp latte e cuocerle in forno già caldo a 200°, con una ciotola di acqua posta sul fondo del forno, per 18 minuti. Togliere le brioche dal forno, spolverizzarle con lo zucchero a velo, e metterle a raffreddare su una gratella, prima di servirle in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA ABBECEDARIO CULINARIO DELLA COMUNITA' EUROPEA: SLOVENIA ospitato dal blog TUTTO A OCCHIO.
http://tutto-a-occhio.blogspot.it/
sabato 26 ottobre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
interessante,quindi l'interno è molto giallo. Le farò sicuramente in questo periodo il mio lievito scalpita perchè sta lavorando poco.
RispondiEliminaBuon fine settimana
Patrizia di Cucina con Dede
ho già fatto colazione , ma una la prenderei lo stesso mooooolto volentieri !
RispondiEliminabaci e buona Domenica
che bella idea mi piace questa me la segno!!!
RispondiEliminaMi piace molto l'idea di unire zafferano e noci. Mi piace l'idea di utilizzare il tuo yogurt. Insomma, sei sempre grande!! Bravissima!
RispondiEliminabellissime io ho fatto poco tempo fa il pane allo zafferano quello delle cuochine,è buonissimo immagino il tuo con le noci ancora di più, bravissima
RispondiEliminazafferano e noci...mi ispirano un sacco!!!...bravissima,come sempre!!!
RispondiEliminawowww! vedo che lo zafferano viene messo anche nei lievitati, per me ci sta a pennello.chissa' che profumo! buon week
RispondiEliminaBellissime....
RispondiEliminaMarina
Bellissime...buonissime!!!
RispondiEliminaGrazie per aver partecipato anche a questa tappa! Il nostro viaggio continua grazie a chi come te partecipa e non si dimentica di prendere la valigia e fare un po' di strada con noi :-)
RispondiEliminaIl resoconto di questa tappa è qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/10/n-come-njoki.html...e ora...Estonia!
Ciaoooo
Aiu'
Ciao!
RispondiEliminaBellissima questa ricetta!! Vorrei invitarti al mio primo contest di cucina vegetariana e bio dedicato alo zafferano: in palio un week-end per due persone in Toscana! Qui trovi tutte le informazioni: http://le-ricette-della-nonna.blogspot.it/2014/04/il-mio-primo-contest-di-cucina.html
Ciao, Monia.