Ingredienti: 500g patate, 50g burro, 120g farina OO, 180g zucchero, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, 250g mele affettate, 20g cacao in polvere, sale
Lessare le patate in acqua bollente per 30 minuti, quindi sbucciarle e schiacciarle. Impastarle ancora calde con il burro, la cannella, un pizzico di sale, 120g di zucchero e la farina, ottenendo un composto omogeneo. Mettere metà dell'impasto sul fondo di una tortiera di silicone, allargandolo bene, adagiarvi sopra le mele, distribuirvi lo zucchero restante, cospargere con il cacao e terminare con il rimanente impasto. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti; toglierla dal forno e metterla a raffreddare su una gratella.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA ABBECEDARIO CULINARIO DELLA COMUNITA' EUROPEA: L' IRLANDA ospitato dal blog THE DREAMING SEED.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
tesoro che splendore! non ho mai provato ad utilizzare le patate per una torta dolce... tu sei sempre un passo avanti! bacione simo :)
RispondiEliminaMagnifica sai che mi incuriosisce anche nella versione salata omettendo lo zucchero e forse anche il cacao da provare entrambe bacione e sereno fine settimana stellina.... giovanna (frollaecioccolato)
RispondiEliminaMa che meraviglia! Le patate in una torta dolce???? Te l'ho già detto che, come per le nocciole, dove ci sono le patate...è roba per me? =)))
RispondiEliminaDaniela
Una torta che fa venire la voglia di rifarla subito :)
RispondiEliminaOttima....buon fine settimana
wow questa sì che è originale!! buona domenica!
RispondiEliminaUn mio amico pasticcere tempo fa mi aveva suggerito l'uso delle patate al posto della farina per rendere molto più morbido il dolce. Ma poi non ho provato .. Mi segno la ricetta e spero di provarla presto.
RispondiEliminabuona giornata, serena
Un dolce originale che mai avevo visto... ma siccome mi fido di te segno la ricetta e presto lo rifarò senza dubbio!!!!
RispondiEliminabaci
Una novità assoluta per me questa torta!
RispondiEliminaNon me la faccio scappare ;-)
Grazie, Speedy, e buona domenica!
Originale davvero, sembra molto morbido, brava.
RispondiEliminama davvero? che forte :) grazie per l'idea! buona domenica!
RispondiEliminaTorta hummmmmmm ..... meraviglioso, che delizia!
RispondiEliminaBaci
ne avevo fatta una simile..ed era buonissima..brava..deve essere buona per forza..
RispondiEliminauso anch'io le patate nei dolci, vengono buonissime!
RispondiEliminaEccolo il post con tutte le ricette: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/06/i-come-irish-stew.html! Grazie per aver partecipato e ora si va in Inghilterra (poca strada questa volta!).
RispondiEliminaCiaooo
Aiu'