Ingredienti: 200g miscela di riso-quinoa-grano saraceno, 300g polpa di zucca a dadini, 1 spicchio d'aglio, 5 foglie di salvia tritate, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 50g grana grattugiato, 1lt brodo vegetale, olio, sale, pepe
Rosolare in 2 cucchiai d'olio l'aglio schiacciato con la salvia e il prezzemolo, per 3 minuti; unirvi la zucca e lasciare insaporire per 5 minuti a fuoco basso. Diluire con il brodo caldo, portare a bollore, coprire, abbassare la fiamma e cuocere, mescolando d tanto in tanto, per 20 minuti. Aggiungere la miscela di cereali, correggere di sale, coprire di nuovo, e proseguire la cottura per 15 minuti, sempre a fuoco basso. Unire il grana, insaporire con una presa di pepe, spegnere il fuoco e lasciare riposare la minestra per 3 minuti prima di servirla.
giovedì 8 novembre 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Fantastica con questo freddo e ottima per consumare l'enorme zucca che ho iniziato, variando dal mio solito risotto alla zucca :)
RispondiEliminaho sempre il dubbio se usare aglio o cipolla con la zucca, in genere uso la seconda...ma è la volta buona che provo l'aglio :)
buona buona buona la zucca nelle zuppe, tanto che ne ho postata una ieri, ma diversissima da quasta! la tua con i cereali mi ispira!!!
RispondiEliminaChe buone queste zuppe, ti fanno stare bene!!!
RispondiEliminaChe buona minestra è tutta salute!:) buona giornata cara!
RispondiEliminaLa minestra e' ottima con questi freddi!!!
RispondiEliminaChe minestrina rincuorante Speedy! :D Avvolgente, sì.. è il termine adatto! Bravissima tesò! Un grande abbraccio e un bacione! :)
RispondiEliminaproprio come piace a me...
RispondiEliminaCon questo freddo, ci vuole proprio una zuppa così!
RispondiEliminaYummm, mi ispira parecchio, qui oggi fa freddissimo! Baci
RispondiEliminaora cambio famiglia, non posso averne una che non ama la zucca ah ah ah
RispondiEliminaWow! mi fa piacere leggere che anche tu ti stai sbizzarrendo con la zucca. Io ultimamente non mangio altro...
RispondiEliminaGrazie
Per la ricetta
Bacini Francesco
questa minestra deve essere molto buona...da provare
RispondiEliminabaci
anna
piattino caldo e d accogliente!
RispondiEliminabravissima!
bacioni
Ossignur.... mi ci vuole proprio!
RispondiEliminaE se la confezione di riso- quinoa e grano saraceno è certificata senza glutine, si può offrire anche ad un ospite celiaco! ;-)
In ogni modo è buonissima questa minestra! :)
Buonissima alla zucca e con le foglie di salvia!!!...gustosa!!!
RispondiEliminaIn giro ci son tante ricette con la zucca il periodo migliore per consumarla, sicuramente anche tanto buonaaaaa mi piacciono le zuppe la tua è golosa veramente a presto Speedy.... Giovanna
RispondiEliminaThanks so much, love little surprises like this!!
RispondiEliminaBuonissima questa zuppa rustica! Ciao!
RispondiElimina