Ingredienti: 300g zucchero, 1 bustina di vanillina, 4 uova, 240g farina OO, 1 bustina di lievito per dolci, 400g ananas a dadini, 250g succo di ananas, 300ml panna vegetale da montare, 100g zucchero a velo, 500ml latte, la scorza grattugiata di 1 limone, 2 fette di ananas tagliate a triangolini, sale
Sbattere a schiuma 3 tuorli con 50ml di acqua bollente, aggiungere 100g di zucchero, la vanillina e un pizzico di sale, e sbattere fino ad ottenere un composto cremoso. Montare le 3 chiare a neve con 50g di zucchero, unirle al composto con i tuorli, e setacciarvi sopra 200g di farina con il lievito, mescolando bene il tutto. Versare il composto in una teglia rivestita di cartaforno, livellare, e far cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti (fare la prova stecchino). Lasciare raffreddare completamente la torta e poi tagliarla in 3 strati. Nel frattempo preparare la crema: sbattere l'uovo rimasto con lo zucchero avanzato, aggiungervi la farina tenuta da parte e unirvi il latte scaldato con la scorza del limone, a filo. Cuocere la crema a fuoco moderato, sempre mescolando; quando si addenserà abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per 2 minuti, sempre mescolando. Far raffreddare la crema mettendo il pentolino in una grande bacinella contenente acqua gelata, mescolando. Montare la panna con lo zucchero a velo, e tenere in frigor fino ad utilizzo. Bagnare lo strato inferiore della torta con 100ml di succo d'ananas, distribuirvi la crema preparata, e metà dell'ananas a dadini Sovrapporre il secondo strato, bagnarlo con 100ml di succo d'ananas, distribuirvi 1/3 della panna montata, adagiarvi sopra l'ananas a dadini rimasta. Ricomporre la torta con lo strato rimanete, bagnare con il succo avanzato e spalmare sopra la torta e lungo i bordi la panna montata rimanente. Decorare con l'ananas a triangolini e qualche ciuffetto di panna. Mettere la torta farcita in frigor, per almeno 2 ore, prima di servirla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
una delle mie preferite... bravissima tesoro!
RispondiEliminaQuesta torta è il cavallo di battaglia di mia zia.....!!!
RispondiEliminaWOW che torta golosa tesoro ^__^ Un bacione
RispondiEliminaChe goduriaaaaa...complimenti!!
RispondiEliminaTorta di ananas bello, è sicuramente un piacere da non Reist dare questa delizia!
RispondiEliminaBaci ........
Mi piace tanto l'ananas e questa torta a un aspetto davvero delizioso,bravissima...ti auguro una buona notte
RispondiEliminawow sono a dieta vedere il tuo blog mi fa venire i crampi allo stomaco (e nn sto scherzando!) buonissima sta torta, un bacione!
RispondiEliminaMolto golosa la tua torta.L'ananas d'estate è perfetta! Un bacione
RispondiEliminaQue ricura de torta, me ha encantado.
RispondiEliminaSaludos
Sei proprio speedy, sei velocissima a creare bontà! CIAO SILVIA
RispondiEliminaBuone le torte con la frutta! Con l'ananas è tanto che non preparo dolci! La tua torta ispira a provvedere al più presto!Ciao e complimenti!
RispondiEliminabuongiorno per me niente dieta..una bella fettona e scappo hihihi.buona giornata tesoro
RispondiEliminaMolto buono e fresco l'ananas nella torta!
RispondiEliminaUn bacio!
Che freschezza! Poi vedo che le porzioni non lesinano, sto arrivando con forchetta in mano! ;P
RispondiEliminaDeve essere una vera bontà! mi piacciono i dolci con l'ananas.. smack :-D
RispondiEliminaAdoro l'ananas, è un frutto che mi piace molto! Grazie per la ricetta!!
RispondiEliminaDELIZIOSA!!!!!....adoro l'ananas e in questo dolce la trovo perfetta!!!!
RispondiEliminae' troppo golosa appena l'ho vista mi e' venuta un'acquolina.....la faro' presto .. ;)
RispondiEliminaprendo nota subito, ciao baci a presto! ;)
Wow! This blog looks just like my old one! It's on a entirely different topic but it has pretty much the same layout and design. Wonderful choice of colors!
RispondiEliminaMy page I can't believe this
Look into my weblog :: best psychic readings online