giovedì 15 dicembre 2016

PIZZA con CAVOLO e GORGONZOLA

Ingredienti: 300g esubero di pasta madre, 15g zucchero, 200ml acqua, 100ml latte, 300g farina O, 200g semola rimacinata, 10g sale, 400g polpa di pomodoro, 700g cavolo cappuccio a listarelle, 280g cipolle affettate, 200g gorgonzola a tocchetti, 60g prosciutto cotto affettato e a striscioline, 1 cucchiaio di origano, olio, sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero, l'acqua e il latte tiepidi, unirvi le farine, 30ml di olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 5 minuti. Prelevare l'impasto e allargarlo in una teglia rivestita di cartaforno, in uno strato uniforme; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 6 ore. Saltare in padella il cavolo con la cipolla, in 4 cucchiai d'olio e una presa di sale, per 10 minuti; spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Spalmare sulla pizza la polpa di pomodoro, salare, cospargere l'origano, distribuirvi sopra il cavolo cotto e cuocere la pizza in forno già caldo a 230° per 20 minuti. Farcire la pizza con il prosciutto e il gorgonzola e proseguire la cottura in forno per altri 20 minuti; tagliare la pizza in tranci e servirla subito in  tavola, calda e filante.

9 commenti:

  1. La pizza con il gorgonzola è la mia preferita.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Caspita bella accoppiata per una pizza davvero particolare ed accattivante :)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post e blog molto interessante! Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi e se ti va di ricambiare passa da me!
    http://marycosmesi.blogspot.it
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  4. Un ottimo abbinamento... una pizza super appetitosa!!!
    Flora

    RispondiElimina
  5. Veramente golosissima, la mangerei anche adesso, un bacione

    RispondiElimina
  6. Buonissima Simo, davvero un abbinamento gustoso!

    RispondiElimina
  7. questa è una vera golosità ! Buon we

    RispondiElimina
  8. Una pizza sfiziosissima e troppo goduriosa,senza ombra di dubbio di una bontà unica,grazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina