lunedì 24 ottobre 2011

TORTELLI di ZUCCA con FIORI CROCCANTI

Ingredienti: 300g farina OO, 3 uova, 1.5kg zucca, 80g amaretti sbriciolati, 80g mostarda di mele tritata, 120g grana grattuggiato, 20g pangrattato, 1 cucchiaino di zucchero, 50ml brandy, 16 fiori di zucca privati del pistillo, 5 foglie di salvia, 40g burro, noce moscata, farina bianca, olio, sale, pepe

Allestire una pasta soda liscia e compatta, manipolando a lungo la farina con le uova, avvolgere in un togliagliolo infarinato e lasciare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Nel frattempo tagliare la zucca a spicchi, lasciando la buccia e cuocerla a vapore per 30 minuti. Eliminare la buccia, schiacciare la polpa e incorporarvi in una terrina gli amaretti, la mostarda, il pangrattato, 50g di grana, lo zucchero, il brandy, un pizzico di sale e una bella grattata di noce moscata. Stendere la pasta su un piano infarinato in una sfoglia sottile, distribuire il ripieno a intervalli regolari, ritagliare la pasta a quadrati, ripiegare a triangolo, sigillare bene, e unire le punte. Adagiare man mano i tortelli su un canovaccio infarinao e lasciarli asciugare per 10 minuti. Sciogliere il burro con 3 cucchiai d'olio, unirvi la salvia e i fiori di zucca passati nella farina, cuocendo a fuoco vivace finchè saranno croccanti e dorati. Nel frattempo lessare in abbondante acqua salata con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, i tortelli per 4 minuti, scolarli, versarli nella pentola con i fiori, spadellare delicatamente e servirli con il grana rimasto e una presa di pepe.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA CON UN PO' DI . . . ZUCCA!! di FARINA, LIEVITO E FANTASIA.
 http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

29 commenti:

  1. Che buoni devono essere , non li ho mai mangiati!

    RispondiElimina
  2. Bravissima,carina!Sembrano irresistibili!Un bacione!

    RispondiElimina
  3. mi piace moltissimoooo, che buoni questi tortelli, sono bellissimi e sicuramente deliziosi!

    RispondiElimina
  4. meravigliosi questi tortelli, complimenti

    RispondiElimina
  5. Ma che voglia che mi hai fatto venire!!! E' tanto che non li mangio i tortelli di zucca..mhmmm i tuoi devono essere davvero buonissimi :))

    RispondiElimina
  6. Che splendidi tortelli, forma perfetta ed il ripieno dev'essere molto particolare con gli amaretti e la mostarda! Da provare! :)

    RispondiElimina
  7. devo assolutamente mettermi a fare i ravioli fatti in casa! non ho mai provato ma devono essere una delizia da leccarsi i baffi....poi con la zucca!! tengo la ricetta ..chissà se un giorni mi cimenterò :-)

    RispondiElimina
  8. Li immagino molto buoni, ciao e una buona settimana

    RispondiElimina
  9. Mi hai fatto venire fame! Mi ispirano molto questi tortelli!

    RispondiElimina
  10. Gli amaretti non incontrano il nostro gusto ma nulla mi vieta di fare un ripieno diverso.
    Mandi

    RispondiElimina
  11. oh! finalmente una ricetta dei tortelli di zucca! l'aspettavo proprio oggi!grazie!

    RispondiElimina
  12. Oltre ad essere belli devo essere buonissimi....facciamo cosi' tu vieni a colazione da me ed io a pranzo da te!!! ahahahah ;-)

    RispondiElimina
  13. devono essere proprio buonissimi che bella ricetta!

    RispondiElimina
  14. molto ma molto interessanti i tuoi tortelli, baci e buona serata

    RispondiElimina
  15. Belli! Prima o poi mi cimenterò anche io con i tortelli.. mai fatti!

    RispondiElimina
  16. devono essere deliziosi con un ripieno cosi!

    RispondiElimina
  17. Con questa miscela di ingredienti, delizioso, hummmm!
    Baci ...

    RispondiElimina
  18. Ottimi con questo ripieno! Complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia questa pasta, se l'avessi qui la mangerei tutta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. Uno tra i miei piatti preferiti! Quest'anno ancora non li ho mai fatti.

    RispondiElimina
  21. Mi incuriosisce da morire...zucca , amaretti e mostarda di mele!!! Tu sei un genio della cucina!!! Bacionissimiiiii

    RispondiElimina
  22. Buonissimi questi tortelli, li fanno così anche dalle mie parti!!
    Però l'aggiunta dei fiori di zucca gli da sicuramente una marcia in più!! Complimenti cara :-)

    RispondiElimina
  23. Che bello questo piatto....bravissima!!!!

    RispondiElimina