giovedì 13 ottobre 2011

RISOTTO alle PERE e EMMENTHAL

Ingredienti: 400g riso, 30g porro affettato, 700ml brodo vegetale, 300g pere a dadini, 100ml vino bianco, 100g emmenthal a scaglie, 100ml latte, cannella in polvere, olio, sale
Appassire in 2 cucchiai d'olio i porri per 5 minuti; unirvi il riso, tostarlo per 3 minuti e diluire con il vino. Lasciarlo sfumare, quindi innaffiare con il brodo bollente, far riprendere il bollore e cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere le pere con il latte, correggere di sale, coprire e cuocere a fiamma bassa per 6 minuti. Spegnere il fuoco, unire l'emmenthal e una presa di cannella, mescolare bene, coprire, e lasciare mantecare il risotto per 2 minuti, prima di servirlo.

28 commenti:

  1. Invitante questo risotto! ;P
    Da provare!

    RispondiElimina
  2. Doppio centro tesoro con emmenthal e cannella ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  3. ma quante idee cara!!!bravissima!buona giornata

    RispondiElimina
  4. qusto e' cio' che in inglese si chiama COMFORT FOOD! bravissima!

    RispondiElimina
  5. Originale questo risottino...con le pere non l'ho mai fatto! E' da provare! Ciao

    RispondiElimina
  6. mai fatto con le pere... chissà come è buono, lo proverò sicuramente

    RispondiElimina
  7. mmmm è da provare l'abbinamento mi sembra perfetto e dalla foto sembra gustosissimo.
    baci e se ti va passa da me

    RispondiElimina
  8. grazie per i complimenti...e l'invito...ti seguo molto volentieri...bel blog! ;-P

    RispondiElimina
  9. il formaggio con le pere, ha ragione il famoso contadino, sono molto buoni assieme e questo tuo riso è delizioso. Bacioni

    RispondiElimina
  10. Che particolare accostamento!!!! smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  11. Adoro il risotto e sono sempre alla ricerca di idee originali come questa!!
    Copiata e presto rifatta, a casa ho tutti gli ingredienti!
    Grazie cara

    RispondiElimina
  12. che prelibatezza... bravissimaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  13. E' un risotto che piacerebbe sia a me che a Luca, ora dobbiamo solo provarlo, è da un po' che non cuciniamo il riso e un buon risotto è sempre la coccola perfetta!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  14. Ciao Speedy, meraviglioso questo risotto e un abbinamento che io adoro: formaggio e pere!

    RispondiElimina
  15. Gracias por visitar me!!
    Me encantan los risottos, yo he preparado esta semana pasta fresca con pera y gorgonzola.
    Besos

    RispondiElimina
  16. pere e formaggio....che abbinamento sublime, coronato con il riso, il mio cibo coccola!!!

    RispondiElimina
  17. Si sposano benissimo insieme, ma per un risotto non l'ho ancora mai provato! Dopo la visione di questa bellissima ricetta lo farò sicuramente!
    Ciao
    Marina :-)

    RispondiElimina
  18. Simplesmente maravilhoso,risotto 5*!
    Baci,
    Andréa....

    RispondiElimina
  19. Al contadino non far sapere quanto è buono... questo risotto!!! :-D

    RispondiElimina
  20. yumm!!!!questo risotto dev'essere delizioso,come quello tuo,dell'anno scorso,al kiwi!!!!lo provo,grazie Simonaaaa!!!!!smackkkkk

    RispondiElimina
  21. Che buono, mi incuriosisce molto questo risotto particolare, da provare per forza. Ciao.

    RispondiElimina
  22. pere e formaggio??un abbinamento vincente questo risotto e buonissimo!!

    RispondiElimina
  23. Ciao e grazie per questo risotto per la mia raccolta, anche io ne ho fatto uno simile, ma meglio averne più versioni, così si avrà piu scelta nella raccolta! ;) baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  24. Ciao Simona, meno male che siccome era qualche giorno che non passavo da te mi sono fatta tutte le tue vecchie ricette, perché mi sarebbe dispiaciuto perdermi questa, lo sai che amo i risotti con la frutta e quindi mi propongo di farlo al più presto, ormai ho capito che non potrò più inserirti nella rubrica "indovina da chi vado a cena" ma ne dovrò fare una "a cena da Speedy" Un bacione, Alex

    RispondiElimina