Ingredienti: 500g farina manitoba, 100ml acqua, 80ml olio extravergine di oliva, 50g zucchero di canna, 40g miele di acacia, 40ml marsala, 4 uova, 20g lievito di birra, 3g sale, 1 bustina di vanillina, la scorza grattugiata di 1/2 arancia, la scorza grattugiata di 1/2 limone, 50g farina di mandorle, 50g amido di riso, 70g zucchero, 2 cucchiai mandorle intere, 2 cucchiai zucchero in granella
Mettere nell'impastatrice la farina con l'acqua tiepida, lo zucchero di canna, 2 uova, 2 tuorli, impastare 5 minuti e lasciare riposare 1 ora. Unire il lievito sbriciolato, l'olio e impastare 5 minuti fino ad ottenere una massa elastica; aggiungere il miele, la scorza del limone e dell'arancia, il marsala, la vanillina e il sale. Impastare 5 minuti, poi coprire con pellicola la ciotola e riporre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 2 ore. Nel frattempo preparare la glassa mescolando la farina di mandorle con lo zucchero, gli albumi tenuti da parte e l'amido di riso; riporre in frigor fino all'utilizzo. Prendere l'impasto impastarlo velocemente e adagiarlo in uno stampo di carta per veneziana; mettere nuovamente a lievitare in forno spento per altre 3 ore, o fino a che l'impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo. Colarvi sopra la glassa, cospargere con le mandorle, lo zucchero in granella e cuocere in forno già caldo a 190° per 40 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare a testa in giù, infilzando la veneziana con un lungo spiedino; eliminare lo stampo di carta e servire la veneziana in tavola (è migliore il giorno dopo).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara Simona, al solo vedere mi è venuta l'acquerella in bocca.
RispondiEliminaCiao e buona fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
wow che meraviglia!
RispondiEliminaUn magnifico dolce un autentica golosità
RispondiEliminaQuesto è un mese che adoro, pieno di dolci, ne farò scorpacciate.
RispondiEliminaBuon fine settimana.
Amo questa focaccia e la tua sembra appena uscita da una pasticceria. Bravissima come sempre. Buon fine settimana Simo
RispondiEliminaMa he delizia!!!
RispondiEliminaBuono senz'altro ma sai io devo purtroppo passare... buono quello con le ali. Buona fine settimana.
RispondiEliminaMa che delizia!!!!
RispondiEliminaWow! Bello e sicuramente delizioso.
RispondiEliminaBravissima!
Un abbraccio
Maria
Meraviglia! In questi giorni vedo un tripudio di dolci e li farei tutti… mi sa che è buonissimo, quindi metto in lista anche questo (a casa mi citeranno per procurato diabete :) )!
RispondiEliminaUn abbraccio!