martedì 25 febbraio 2014

TORTINE ROVESCIATE alla CONFETTURA

Ingredienti: 210g farina OO, 200g zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci, 60g burro, 2 uova, 100ml latte, 200g confettura alla scorza di anguria (la mia), zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero, diluire con il latte, aggiungere il burro fuso e intiepidito, e la farina setacciata con il lievito, sbattendo il tutto a lungo. Suddividere l'impasto in 8 formine di silicone per tortine, adagiarvi sopra 1 cucchiaio di confettura e cuocere le tortine in forno già caldo a 180° per 30 minuti (nel cuocere, la confettura affonderà nell'impasto). Togliere dal forno, mettere a intiepidire le tortine su una gratella per dolci, prima di girarle e di sformarle; lasciarle raffreddare completamente, prima di servire le tortine in tavola, cosparse con lo zucchero a velo.

21 commenti:

  1. Ecco ho appena finito di pranzare anche mezza mi potrebbe bastare ^__________^ golose eccome un bacione Giovanna

    RispondiElimina
  2. delle ricette sempre molto originale che stuzzicano l'appetito

    RispondiElimina
  3. Queste come dolcino dopo pranzo ci starebbero benissimo, che bontà!

    RispondiElimina
  4. facili e veloci da fare,troppo buone bravissima come sempre speedy^_^

    RispondiElimina
  5. Che belle che sono! E poi così rovesciate sono particolarissime.

    RispondiElimina
  6. Uhmmm..tortine!!
    Che voglia di assaggiarne una.
    Un abbraccio e buon pomeriggio
    Inco

    RispondiElimina
  7. Ciao cara, ma che belle!Adesso sarebbe proprio l’ora giusta per farne sparire una, o due, o tre … che fame mi è venuta!!Un bacione

    RispondiElimina
  8. Che carineeee!...e chissà che buone con la confettura alla scorza d'anguria!!!

    RispondiElimina
  9. complimenti ed ancora complimenti semprepiù buone le tue ricette, alla prossima

    RispondiElimina
  10. Ecco ci vorrebbero ora con il mio caffè! Deliziose!

    RispondiElimina
  11. deliziose!! ne vorrei una per merenda!! ;)

    RispondiElimina
  12. Caro Speedy,
    belle tortine, ricetta super-creativo!

    Baci

    RispondiElimina
  13. Ne mangerei una molto volentieri, sarebbe un delizioso dopo cena!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  14. La confettura alle scorze d'anguria non l'ho mai sentita... e mi incuriosisce molto!!! Come mi incuriosiscono queste tue deliziose tortine!!! :o)
    Grazie per questa dolce condivisione e buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  15. Pero qué bien te han quedado y en formato individual que es algo que me encanta!!

    besazos

    RispondiElimina
  16. Oh mia carissima sai che stasera non ho nemmeno mangiato il dolcino???mi prendo una tortina posso??Ti abbraccio spero tu stia bene !!!ciaoo...

    RispondiElimina
  17. Carinissime le tue tortine Simo!!!
    Non ho la confettura di scorza d'anguria ma spero che vengano buone anche con una di un'altro gusto!!!
    Un bacione e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  18. deliziosi!! mai fatti rovesciati con la confettura!

    RispondiElimina