sabato 22 febbraio 2014

TORTA di MELE al MASCARPONE

Ingredienti: 160g farina OO, 3 uova, 150g zucchero, 160g mascarpone, 60ml marsala, 1/2 bustina di lievito per dolci, 300g mele a fettine, 40g uvetta, sale, 1 cucchiaio colmo di zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e un pizzico di sale; incorporarvi il mascarpone, il marsala, sbattendo bene il tutto. Unire la farina setacciata con il lievito, amalgamando bene. Versare 3/4 dell'impasto in una tortiera rivestita di cartaforno, adagiarvi sopra le fettine di mele, l'uvetta, e terminare con l'impasto rimasto, livellando con il dorso di un cucchiaio. Distribuire lo zucchero a velo, e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti; togliere la torta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola.
Con questa ricetta partecipo al GIVEAWAY HAPPY BIRTHDAY di PROFUMI E SAPORI.

http://www.stefaniaprofumiesapori.it

23 commenti:

  1. Non ho mai messo mascarpone tra gli ingredienti di un dolce.. m'incuriosisce.. sarà sofficissimo.. baciotti e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  2. buonissima sicuramente. la preparerò x domani ma sostituirò l'uvetta con gocce di cioccolato. che ne dite?

    RispondiElimina
  3. Son favolose le torte con il mascarpone!!:PP
    Baci cara

    RispondiElimina
  4. Huuuu che torta fantastica mi hai dato l' idea da portare alla festicciola di carnevale della mia pestina.Baci cara

    RispondiElimina
  5. Confesso che il mascarpone non abita mai la mia dispensa, ma la consistenza che dà a questa torta mi piace ^_^

    RispondiElimina
  6. buonissima, ha un'aspetto delizioso ! Mi viene voglia di provarla !!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa torta!
    Col mascarpone deve essere spettacolare il gusto :-)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  8. mamma mia che delizia cara speedy,un bacio ^_^

    RispondiElimina
  9. ma questa torta è golosissima....mi mandi in estasi ogni volta....complimenti sei super brava!.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  10. Con manzana y pasas que bueno.
    Un saludito

    RispondiElimina
  11. non ci crederai ma l'ho fatta qualche giorno fa ...presto la vedrai ,per me e' buonissima!!!!baci tesoro

    RispondiElimina
  12. ottima! mai provata con il mascarpone!

    RispondiElimina
  13. come avevo scritto qualche giorno fa, ho sostituito l'uvetta con le gocce di cioccolato... torta spazzolata in 1 attimo.
    la prossima volta vorrei provare a sostituire il mascarpone con la ricotta
    (sicuramente meno calorica).
    a presto e buona cucina a tutte.

    RispondiElimina
  14. Torta Hummmmmmm ... meraviglioso, delizioso!

    RispondiElimina
  15. Ho provato utilizzare il mascarpone e posso garantire che il risultato e' meraviglioso.....quindi non mi resta ch archiviarmi questa ricetta.... baci a presto......Giovanna

    RispondiElimina
  16. Ciao! Scusami se passo solo ora!
    Sono contenta che la mia torta ti sia piaciuta, vedo che hai fatto qualche modifca, hai fatto benissimo! Anche io ho modificato l'originale da cui l'avevo tratta e alla fine quel che conta è un dolce buono, sano e che si adatti al nostro gusto! Ti ho inserita tra l'elenco dei partecipanti! Grazie!

    RispondiElimina