mercoledì 5 febbraio 2014

POLPETTE e CAVOLO al LATTE

Ingredienti: 250 pollo a pezzettini, 60g wurstel di pollo a tocchetti piccoli, 50g grana grattuggiato, 50g pangrattato, 1 uovo, 1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato, 600g cavolo cappuccio a tocchetti, 80g  cipolla tritata, 400ml latte, noce moscata, farina bianca, sale, pepe
Saltare in 2 cucchiai d'olio il pollo per 10 minuti; lasciare intiepidire, quindi inserire la carne nel mixer e frullare. Unirvi i wurstel, il grana, il pangrattato, l'uova, il prezzemolo, una bella grattata di noce moscata, sale e pepe; azionare l'apparecchio, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prelevare l'impasto, dividerlo in 6 parti di uguale peso e confezionare le polpette, compattandole bene fra le mani; passarle da entrambi i lati nella farina, facendola ben aderire, e adagiarle su un piatto. Rosolare il cavolo con la cipolla in 2 cucchiai d'olio, in una larga padella, per 10 minuti. Unirvi le polpette, diluire con il latte, coprire e cuocere per 20 minuti, girando le polpette a metà cottura. Correggere di sale, insaporire con una manciata di pepe e servire subito lo polpette con il cavolo in tavola, nappando con il sughetto.

9 commenti:

  1. Un risveglio pieno di tenerezza e allegria con queste polpettine! E il cavolo al latte per me è cosa nuova! Grazie e un abbraccione!

    RispondiElimina
  2. molto delicato il cavolo in questo modo :)

    RispondiElimina
  3. una ricetta davvero appetitosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. mai fatto il cavolo con il latte abbinato,le tue ricette mi incuriosiscono sempre parecchio,un bacio ^_^

    RispondiElimina
  5. devo dire che polpette è cavolo insieme non ci avevo pensato ma mi piace molto

    RispondiElimina
  6. L'unico modo in cui riesco a far mangiare i broccoli alla piccola di casa!

    RispondiElimina
  7. particolari queste polpette, mai fatte così! pollo e wurstel interessante!

    RispondiElimina