lunedì 3 febbraio 2014

CARPACCIO di BRESAOLA con FINOCCHI

Ingredienti: 100g bresaola di cavallo affettata, 90g finocchio affettato sottilmente, 60g cetriolini in salamoia a rondelle, 1 cucchiano di senape, origano essiccato, 1 cucchiaino di aceto balsamico, 5 cucchiai di olio, pepe
Adagiare su di un piatto da portata la bresaola in cerchi concentrici; porvi sopra il finocchio e i cetriolini. Fare un'emulsione con la senape, una presa di origano, l'aceto e 3 cucchiai d'olio, sbattendo bene il tutto; versare la salsina sul carpaccio, distribuirvi una generosa manciata di pepe e irrorare a filo con l'olio rimanente. Lasciare marinare in un luogo fresco per almeno 2 ore, prima di servire il carpaccio in tavola.
Questa ricetta la dedico ai GIORNI DELL’OLIO NELLE BOTTEGHE  di ALTROMERCATO.
Dal 1 fino al 16 febbraio, l’olivo, simbolo di rinascita e di resistenza, sarà protagonista nelle Botteghe Altromercato di tutta Italia per promuovere in modo concreto l’economia della legalità, attraverso prodotti di alta qualità, solidali e liberi dalle mafie.
Nelle Botteghe Altromercato aderenti all’iniziativa sarà infatti possibile assaggiare il nuovo Olio Extravergine d’Oliva ‘ndrangheta free della cooperativa calabrese Giovani in Vita e le olive verdi Bella di Cerignola della cooperativa Pietra di Scarto e prenotare la propria scorta, per poi passare a ritirarla in Bottega a partire dall’inizio di marzo.
La campagna "i giorni dell'Olio" rientra nel progetto Solidale Italiano Altromercato, perchè ha l'obiettivo di valorizzare i prodotti realizzati in Italia da cooperative, consorzi e organizzazioni di carattere nazionale attivi in aree problematiche del Paese, applicando i principi del Commercio Equo e Solidale. Prodotti e produttori selezionati in modo da garantire la provenienza e la produzione secondo metodi e principi dell'agricoltuta sociale sostenibile della filiera corta, con un rapporto diretto tra chi produce e chi consuma, del prezzo trasparente. 
Io vado in bottega e voi???
www.altromercato.it

6 commenti:

  1. Per un inizio di settimana leggero e sano c'è la nostra speedy, sempre! Un abbraccio cara, complimenti e buona settimana! :)

    RispondiElimina
  2. Mai mangiata con i finocchi, smepre e solo con la rughetta. Sperimenterò ^^

    RispondiElimina
  3. ma che buono,leggero leggero :)

    RispondiElimina
  4. un ottima ricetta per valorizzare il carpaccio

    RispondiElimina
  5. anche io non l'ho mai mangiata con i finocchi ma penso sia buonissima, buona settimana

    RispondiElimina