giovedì 13 febbraio 2014

CANNOLI ai MARRONI

Ingredienti: 300g farina OO, 1 cucchiaino raso di caffè in polvere, 1 cucchiaino colmo di cacao in polvere, 380g zucchero, 30g zucchero a velo, 20g burro, 50ml olio di semi, 70ml vino bianco, 1 albume, 150g marron glacèe sbriciolati, 24 tocchetti di marron glacèe, 500g ricotta, 100g mascarpone, 45g maizena, olio per frittura, zucchero a velo
Inserire nel mixer la farina con 80g di zucchero, lo zucchero a velo, il cacao, il caffè, unirvi il burro ammorbidito a temperatura ambiente, il vino, e l'olio; azionare l'apparecchio fino al formarsi di un impasto elastico. Prelevare l'impasto, compattarlo, avvolgerlo in pellicola e mettere in frigor per 20 minuti. Nel frattempo sbattere la ricotta con il mascarpone, lo zucchero rimasto, i marron glacèe sbriciolati e la maizena; travasare in un pentolino, portare a bollore e mescolando cuocere per 3 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema, mescolandola spesso.  Stendere la pasta, ricavare 12 dischi di 9cm di diametro e allungarli fino ad ottenere una forma ovale. Ungere d'olio gli appositi cannelli di alluminio, e avvolgervi gli ovali, inumidendoli con l'albume nelle parti che si sovrappongono, sigillando bene. Friggere i cannoli in abbondante olio bollente fino a doratura, scolarli su carta assorbente, e sfilare i cannelli delicatamente, quando i cannoli saranno tiepidi. Lasciare raffreddare completamente, quindi con l'aiuto di un cucchiaino farcire i cannoli, decorandoli alle estremità con i tocchetti di marron glacèe. Cospargere con lo zucchero a velo, prima di servire i cannoli in tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST UNA TAVOLA SENZA SPRECHI di CORTESIE IN CUCINA.


http://cortesieincucina.blogspot.it

10 commenti:

  1. Ehhhsignore! <3 Questi sono proprio un dolcissimo risveglio! Meravigliosi, stella! Un abbraccio e buon giovedi :)

    RispondiElimina
  2. le tue rivisitazioni sono sempre super golose!

    RispondiElimina
  3. Ma son golosissimi!!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. Ma hai fatto anche le scorze dei cannoli!! Bravissima, sono davvero deliziosi!

    RispondiElimina
  5. Ma che buoni cara trovo che la cialda dell cannolo si abbini perfettamente al gusto dei marron glace'. Da buona Siciliana li adoro!!!!

    RispondiElimina
  6. Mio dio i marron glace .... Buoniiiii questi canno

    RispondiElimina
  7. I marron glaces erano una delle cose preferite in assoluto dalla mia mamma....e anche a me piacciono tanto!
    Che buoni dunque questi tuoi cannoli, brava :-)

    RispondiElimina
  8. non ho abitudine ad usare castagne o marrani, devono essere ottimi nei dolci!

    RispondiElimina
  9. Da siciliana doc, posso farti i miei complimenti x questa variante. Grazie per essere passata sul mio blog

    RispondiElimina