martedì 16 gennaio 2018

VOL AU VENT alle CIPOLLE ROSSE

Ingredienti: 4 rotoli di pasta sfoglia rettangolare, 200g cipolle rosse tritate, 50g carote tritate, 5 foglie di sedano tritate, 50ml vino rosso, 20g grana grattugiato, 20g burro, 20g farina O, 200ml latte, noce moscata, latte, sale
Srotolare la pasta sfoglia e con un coppa pasta di 6cm di diametro ritagliare 72 dischi; adagiare 18 dischi distanziati su una teglia rivestita di cartaforno e incidere i restanti 54 con un coppa pasta del diametro di 5cm, formando degli annelli. Spennellare la base con il latte, bucherellare con i rebbi di una forchetta e adagiarvi sopra 3 anelli di pasta, spennellando ogni volta con il latte; cuocere i vol au vent in forno già caldo a 200° per 10 minuti, fino a che saranno gonfi e dorati. Toglierli dal forno e metterli su una gratella a raffreddare. Nel frattempo in un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina, e il latte a filo, facendo attenzione a non formare grumi; salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando cuocere fino a che la besciamella si sarà appena addensata. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidite e versare la besciamella nei vol au vent. In 4 cucchiai di olio rosolare le cipolle con le carote e le foglie di sedano per 5 minuti, unire il vino, salare, brasare per 10 minuti quindi frullare. Colmare i vol au vent con il composto di cipolle, cospargere il grana, e cuocere in forno già caldo a 200° per 8 minuti; servire i vol au vent tiepidi in tavola.

8 commenti:

  1. sono meravigliosi!!!adoro le cipolle rosse...le cipolle in genere e sono davvero una bella idea :-)

    RispondiElimina
  2. Cara Simona, vederli è come dicessero provatemi.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo! Io non potrei fermare a mangiare solo un paio, ne mangerei di sicuro tanti di questi fantastici vol au vent alle cipolle rosse.
    Saluti,
    Flo

    RispondiElimina
  4. Una vera delizia i tuoi vol au vent alle cipolle rosse , ricetta segnata . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Questa ricettina la devo proporre quando viene a mangiare a casa nostra, mia suocera, grande amante (anche troppo) delle cipolle, che mette praticamente dappertutto...Bravissima, mi hai dato un ottimo spunto!

    RispondiElimina
  6. Superlativi e ghiottissimi! Io ne finirei una vassoiata! Un bacio

    RispondiElimina
  7. Troppo buoni con le cipolle rosse!!!! Bacioni ;)

    RispondiElimina
  8. Devo dire che il ripieno a base di cipolle non è niente male

    RispondiElimina