Far bollire in un tegame 250ml d'acqua con il sale e il burro; versare 150g di farina in un colpo solo, rimestare accuratamente fino a che non si formerà una pasta omogenea, che si stacca dalle pareti del tegame. Togliere dal fuoco e incorporarvi 1 uovo alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato. Con una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, formare tante palline di pasta della grandezza di un mandarino, adagiandole man mano su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate. Cuocere i bignè in forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a che saranno ben gonfi e dorati, quindi metterli su una gratella e lasciarli raffreddare. Portare a bollore il latte, spegnere il fuoco, unirvi i pistacchi, mescolare, coprire, e lasciare a riposo per 30 minuti. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, unirvi la farina e l'amido e unire a filo il latte con i pistacchi, sempre sbattendo; porre sul fuoco e mescolando portare a bollore, abbassare al minimo la fiamma e proseguire la cottura per 2 minuti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema a temperatura ambiente, quindi riporre in frigor per 2 ore; con l'aiuto di una siringa da pasticciere riempire i bignè. Mescolare lo zucchero a velo con il liquore e spennellare la glassa sopra i bignè; mettere in frigor per almeno 3 ore prima di servire i bignè in tavola.
giovedì 14 novembre 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
O_O irresistibiliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
RispondiEliminaBuonissimi!
RispondiEliminaottimi! anche io ho fatto i bignè :)
RispondiEliminaChe meraviglia!!! Io ho avuto una sola fallimentare esperienza con i bigné....sigh! =)
RispondiEliminaDaniela
Wow ... che delizia!
RispondiEliminaLa foto è bella e irresistibile!
baci
Che bontà!!!
RispondiEliminaChe meravigliosa bontà i pistacchi! Un bignè tutto da gustare questo qui, bravissima :-)
RispondiEliminabuoniiiiiiiiii, uno lo prenderei volentieri
RispondiEliminamaxi bignè da maxi gusto :-)
RispondiEliminabuonissimi ! Adoro il pistacchio ! E questi maxi bignè sono favolosi!
RispondiEliminabaci
BRAVISSIMA E COMPLIMENTI PER L'ESECUZIONE DELLA RICETTA E LA NOVITà DEL PISTACCHIO SU QUESTI BIGNè MERAVIGLIOSI^_*!
RispondiEliminaIo adoro i pistacchi...Questi bignè sono golosissimi!!!
RispondiEliminaMaxi bignè e maxi buoni!
RispondiEliminaQuesta crema è uno spettacolo. Mi tufferei dentro ciascun bignè e non lascerei traccia alcuna di tanta prelibatezza. Bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminao mamma santa! questo me lo pappo in un boccone!!!
RispondiEliminaAppena inserita... ti aspetto con la seconda ricetta!! Buona domenica
RispondiEliminaBella ricetta e Grazie per la partecipazione, Le chiedo inoltre se ha altre foto dei bigne e se può gentilmente aggiungere un link con (caption) come bigne ai pistacchi, dolce al pistacchio etc.. per linkare il nostro sito, Grazie per la sua collaborazione attendo un gentile riscontro
RispondiEliminaChe buoni i tuoi super bigné, poi adoro il gusto pistacchio!! Un abbraccio! :D
RispondiElimina