martedì 21 gennaio 2025

CANEDERLI al SUGO di SALSICCIA

Ingredienti: 500g pane raffermo a dadini, 560ml latte,  200g prosciutto cotto affumicato tritato grossolanamente, 60g farina OO, 200g passata di pomodoro, 150g cipolle a velo, 150g salsiccia di maiale sbriciolata, 30g parmigiano grattugiato, 4 uova, 2 spicchi di aglio, origano, noce moscata, farina, olio, sale, pepe

Mettere in padella il prosciutto con l'aglio schiacciato, 2 cucchiai di olio, porre sul fuoco e rosolare a fiamma vivace per 3 minuti spadellando, spegnere e lasciare intiepidire. In una capiente ciotola mettere il pane, colarvi sopra il latte freddo, le uova leggermente sbattute, salare, insaporire con un a presa di origano, unirvi il prosciutto, insaporire con una grattata di noce moscata, mescolare, coprire e lasciare a riposo per 30 minuti. Unirvi la farina, mescolare e formare con le mani umide 28 canederli di uguale misura, rotolarli sulla farina e adagiarli man mano su un tagliere infarinato; lasciarli riposare 30 minuti prima di cuocerli. Riunire in una capiente padella la cipolla con la salsiccia, condire con 4 cucchia di olio, porre sul fuoco, coprire e appassire a fiamma bassa per 15 minuti; aggiungervi la passata di pomodoro, 100ml di acqua, salare, insaporire con una macinata di pepe, coprire e cuocere il sugo a fiamma bassa per 10 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i canederli, cuocendoli 10 minuti dalla presa del bollore; scolarli uno ad uno con un mestolo forato e adagiarli nella padella con il sugo uno accanto all'altro. Cuocere e a fiamma bassa per 1 minuto, girare i canederli, cospargervi sopra il parmigiano e cuocere ancora 1 minuto con il coperchio; servire subito caldi in tavola i canederli al sugo di salsiccia.

6 commenti:

  1. Che buoni i tuoi canederli!
    Una ricetta davvero appetitosa...

    RispondiElimina
  2. I canederli, li ho mangiati in un ristorante del Trentino, qualche settimana fa ! Buoni !Però sicuramente, la salsiccia darà un pò di gusto in più !! Saluti.

    RispondiElimina
  3. Una ricetta golosissima, Simo! Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina