domenica 26 febbraio 2017

TROFIE ai CARCIOFI e PROSCIUTTO d' OCA

Ingredienti: 250g trofie al limone, 260g cuori di carciofi tagliuzzati, 100g prosciutto d'oca a fiammifero, 90g cipolla tritata finemente, 40g grana grattugiato, olio, sale, pepe
Riunire in una padella la cipolla con i carciofi, 4 cucchiai di olio e rosolare per 10 minuti. A parte in una padellina rosolare a fiamma vivace senza alcun condimento, il prosciutto d'oca per 5 minuti, fino a che sarà ben croccante; scolarlo dal suo grasso e unirlo ai carciofi. Correggere di sale, insaporire con una generosa macinata di pepe, mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata le trofie per 13 minuti, scolarle e riunirle al condimento, diluendo con 80ml di acqua di cottura. Lasciare insaporire per 2 minuti a fiamma vivace, spadellando, suddividere la pasta in piatti caldi, cospargere con il grana e servire subito le trofie in tavola.

7 commenti:

  1. Mamma mia che buono il prosciutto d'oca.
    Nata in un piccolo paese vicinoa Mortara vicino a PV e cresciuta a MI, ho fatto in tempo a mangiare tanta carne di oca ... stupenda, peccato che non si trovi in tutti i posti.
    Grazie Cara, mi hai dato una botta di ossigeno e sapori vecchi.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Che bel vedere!!! La carne d'oca la conosco poco, ma a vederlo, questo tuo piatto è irresistibile...

    RispondiElimina
  3. Il prosciutto d'oca mi è nuovo! Chissà com'è buono..poi è magno e saporito.. Ottima idea la tua pasta.. baci e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  4. Prosciutto d'oca??? non lo conosco ma deve essere molto saporito mi piace! Un pasta che fa da piatto unico! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Non ho mai assaggiato il prosciutto d'oca,sarei davvero curiosissima;).
    Il primo piatto che hai realizzato mi piace tantissimo sia per le trofie al limone che per la presenza dei carciofi (che adoro)oltre che per questo prosciutto particolarissimo,di sicuro e' gustosissimo e troppo buono,bravissima come sempre Simona!!:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  6. ma tutti st'ingredienti strani tu!!!!ne vado matta

    RispondiElimina