martedì 7 febbraio 2017

TORTA FARCITA alla CREMA NOCCIOLE

Ingredienti: 330g farina OO, 300g zucchero, 2 uova, 70ml olio di semi, 130ml spremuta di melagrana, 100g yogurt bianco al naturale, 1 bustina di lievito per dolci, 30ml liquore crema whisky, 30ml latte, 160g chicchi di melagrana, 500ml latte alle nocciole, 90g nocciole tostate, 130g zucchero di canna, 1 tuorlo, 1 bustina di vanillina sale, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, diluire con l'olio e la spremuta di melagrana, aggiungere lo yogurt e 300g di farina setacciata con il lievito, amalgamando bene il tutto. Versare l'impasto in una tortiera di 22cm foderata di cartaforno, e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino). Togliere la torta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella. Mettere nel mixer le nocciole con lo zucchero e 30ml di latte alle nocciole; azionare alla massima velocità fino ad ottenere una crema omogenea. Versarla in un pentolino dai bordi alti, unire il tuorlo leggermente sbattuto, la farina tenuta da parte, aggiungere a filo il latte di nocciole restante, e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 6 minuti, sempre mescolando, fino a che la crema sarà bella densa. Spegnere il fuoco e fare raffreddare la crema a temperatura ambiente, mescolandola di tanto in tanto, quindi riporla in frigor, coperta, per 1 ora. Tagliare la torta in tre strati, mescolare il liquore con il latte e con il composto spennellare i 2 dischi di torta da farcire. spalmarvi la crema alla nocciole, serbandone da parte 2 cucchiai, distribuire i chicchi di melagrana, serbandone da parte 1 cucchiaio e ricomporre il dolce. Decorare il dolce al centro con la crema e i chicchi di melagrana restanti. Cospargere con lo zucchero a velo e mettere la torta in  frigor per almeno 4 ore, prima di servirla in tavola.

13 commenti:

  1. Wooooou...., ma che meraviglia di torta, molto golosa. Una fetta lo mangerei molto volentieri !

    RispondiElimina
  2. Con crema di nocciole...che torta super "slurposa"...
    Troppo golosa!

    RispondiElimina
  3. Caspiterina, non deve vederla mio figlio e neppure i nipotini, dovrei prepararla al mattino mezzogiorno e sera,
    Grazie
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Caspita che gola mi fa questa torta! Tutta bella farcita a strati :D Complimenti!

    RispondiElimina
  5. WOW CHE BELLA TORTA GOLOSA, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Se ve genial con esas 3 capitas.
    Un saludito

    RispondiElimina
  7. Tesoro ma questa torta è peccaminosa!!!! Baci

    RispondiElimina
  8. Bella e ricca torta, presentando appetitosi!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  9. Che torta golosa Simona gnam gnam ^_^!!!Ciaooo cara

    RispondiElimina
  10. Oltre ad avere un aspetto splendido questa torta è davvero golosissima e meravigliosamente invitante,mi ha fatto venire un'acquolina incredibile solo a guardare la foto e a leggere la ricetta,bravissima come sempre!!

    RispondiElimina
  11. io per qwuella crema alla nocciola potrei uccidere,ahhaha!!!chè bontà di torta

    RispondiElimina