venerdì 3 febbraio 2017

SCHIACCIATA FARCITA alla VERZA e TONNO

Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 4 ore prima, 15g zucchero, 300ml acqua, 1 cucchiaino aghi di rosmarino tritati, 350g farina O, 150g farina integrale, 30ml olio, 10g sale, 230g verza tagliuzzata, 200g cipolle tritate, 180g tonno sottolio sgocciolato, 400g polpa di pomodoro, 120g taleggio a dadini, 60g grana a scaglie, olio, sale
Mettere la pasta madre nell'impastatrice con lo zucchero, diluire con l'acqua tiepida, unirvi le farine, il rosmarino, l'olio e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto e allargarlo in uno strato uniforme, in una teglia unta; metterlo a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 5 ore. Riunire in una padella la verza con le cipolle, l'olio del tonno e rosolare a fiamma vivace per 5 minuti, spadellando. Unirvi il tonno sbriciolato, la polpa di pomodoro, salare e cuocer per 10 minuti; spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Distribuire il composto su metà della pasta lievitata, cospargervi sopra il taleggio, le scaglie di grana e chiudere con l'altra metà di pasta, sigillando bene i bordi. Spennellare con 2 cucchiai d'olio e cuocere la schiacciata in forno già caldo a 230° per 25 minuti; toglierla dal forno e lasciare riposare la schiacciata per 5 minuti, prima di porzionarla e servirla in tavola, calda e filante.

8 commenti:

  1. Da buona abruzzese proverò a mettere in opera questa ricetta! Grazie per le tue idee sempre splendide!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che cosa buona,complimenti,beati i tuoi commensali,un abbraccio

    RispondiElimina
  3. la verza non è tra le mie preferite, però tolta quella deve essere davvero buona !! grazie, buon sabato!

    RispondiElimina
  4. Wow, sembra davvero deliziosa, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questa schiacciata:sicuramente di una bontà e di una goduria unica,il ripieno e' incredibilmente sfizioso e troppo invitante:))bravissima come sempre Simona,ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina