mercoledì 1 febbraio 2017

PAVLOVA al CIOCCOLATO e MELAGRANA

Ingredienti: 3 albumi, 100g zucchero semolato, 100g zucchero a velo, 10 gocce di limone, 130g chicchi di melagrana, 150g cioccolato fondente a pezzetti, 20g burro, sale
Montare gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero semolato; aggiungere le gocce di limone, lo zucchero a velo setacciato e continuare a montare con la frusta elettrica alla massima velocità, per 5 minuti. Versare la massa di meringa in una tortiera di 22cm di diametro, foderata di cartaforno, allargandola in uno strato uniforme. Cuocere in forno già caldo a 110° per 2 ore; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con  il burro e colarlo sulla base di meringa, in uno strato uniforme; lasciare raffreddare per 30 minuti, distribuirvi sopra i chicchi di melagrana e riporre in frigor  per almeno 2 ore. Servire in tavola la pavlova, cosparsa con lo zucchero a velo.

15 commenti:

  1. Deliziosa questa pavlova, dovrei aver ancora qualche melagrana, devo proprio provarla! Buon pomeriggio, baci!

    RispondiElimina
  2. Non ho mai preparato una pavlova!!
    Grazie per la ricetta intrigante e bellissima!!

    RispondiElimina
  3. Un dolce che non ho mai realizzato né assaggiato ma di cui ho sentito parlare spesso:))il tuo risultano eccezionale,invitante e troppo goloso mi spinge a rimediare quanto prima con la tua ottima ricetta;).
    Grazie mille per averla condivisa e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Questa mi mancava ... ho l'acquolina in bocca!! sei una fonte inesauribile di idee! complimenti!! Buona serata

    RispondiElimina
  5. Ha un bellissimo aspetto ed è golosissima ne mangerei una fetta

    RispondiElimina
  6. è un po' che non preparo la pavlova, questa ricetta mi ispira!!!

    RispondiElimina
  7. Adoro la pavlova e la tua è veramente bella !

    Gabrielle

    RispondiElimina
  8. Ma sai che non l'ho mai fatta? Deve essere super super golosa!

    RispondiElimina
  9. Io non l'ho mai assaggiata... ma questa deve essere sfiziosa e golosissima!!!

    RispondiElimina
  10. Incantevole ,veramente incantevole!!!!

    RispondiElimina
  11. E' un dolce stupendo e l'hai realizzato magistralmente Simona bravissima!!!

    RispondiElimina