lunedì 6 febbraio 2017

LASAGNE alla VERZA e WURSTEL

Ingredienti: 5 sfoglie pasta per lasagne (300g), 460g verza tagliuzzata, 400g wurstel di maiale tritati grossolanamente, 190g cipolle tritate, 400g polpa di pomodoro, 30g ketchup, 50ml vino rosso, 60g burro, 60g farina O, 700ml latte, 200g robiola a dadini, 40g grana grattugiato, 1 cucchiaino raso semi di cumino, noce moscata, olio, sale, pepe
Riunire in una capiente casseruola la verza con le cipolle, irrorare con 4 cucchiai di olio e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti; aggiungere i wurstel e il cumino e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Unirvi la polpa di pomodoro, il ketchup, diluire con il vino, salare, pepare e cuocere per 10 minuti; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. In un pentolino dai bordi alti sciogliere il burro, unirvi la farina mescolando per non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; spegnere il fuoco (la besciamella deve rimanere piuttosto fluida). In una pirofila unta confezionare le lasagne in 4 strati uguali, alternando le sfoglie di pasta, il condimento di verza, la besciamella e la robiola. Terminare con l'ultima sfoglia di pasta, la besciamella restante e il grana. Cuocere le lasagne in forno già caldo a 200° per 20 minuti, fino a che si formerà una bella crosticina dorata. Togliere dal forno e lasciare riposare le lasagne per 5 minuti, prima di porzionarle e servirle in tavola.

13 commenti:

  1. Una versione molto accattivante di lasagna

    RispondiElimina
  2. Che fame,mi piace un sacco questa lasagna!!!!!

    RispondiElimina
  3. Gustose! Con la verza le ho provate, ma con i wusterl mai provate, devono essere saporite :-) baci

    RispondiElimina
  4. Mmm devono essere buonissime, adatte a chi come me ama i sapori decisi!

    RispondiElimina
  5. Sono stata assente un giorno e guarda quante prelibatezze ho perso ... mamma mia che brava che sei!!

    RispondiElimina
  6. Deve essere molto gustosa questa lasagne, mi piacciono gli ingredienti che hai usato, brava! Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Che bella idea le tua lasagne con verza e wurstel, sono certa che questo piatto farà la felicità anche di mio marito . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  8. Gustosissime le lasagne di verza e wurstel e molto molto appetitose!!!

    RispondiElimina
  9. una lasagna ricca e tanto buona, complimenti,è proprio buona!!!

    RispondiElimina
  10. Ottima idea, la verza la adoro ed i wurstel sono sempre graditissimi, il tutto assemblato a lasagna...uhmmm che bontà!

    RispondiElimina
  11. Cara Simona questa lasagna oltre ad essere originale e meravigliosamente invitante è troppo ma troppo goduriosa grazie agli abbinamenti utilizzati,non immagini quanto mi piace e mi ispira e quanto la vorrei assaggiare,bravissima come sempre!!
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina