mercoledì 8 febbraio 2017

INSALATA RUSSA in ROSA

Ingredienti: 400g carote a dadini, 400g patate a dadini, 300g piselli surgelati, 2 tuorli a temperatura ambiente, 15ml succo di limone filtrato, 250ml olio di semi, 50g ketchup, 1 cucchiaino di origano, sale, pepe
Lessare in acqua bollente e salata le carote, le patate e i piselli per 8 minuti (le verdure devono rimanere al dente, piuttosto croccanti). Scolare le verdure in un largo colino e lasciare raffreddare nel colino, in modo che perdano tutta l'acqua. Nel frattempo preparare la maionese; mettere i tuorli in una ciotola di vetro dai bordi alti, unirvi un pizzico di sale e uno di pepe. Lavorare il composto con uno sbattitore elettrico, aggiungendo l'olio a filo, sbattendo e mescolando nello stesso senso, fino ad ottenere una salsa densa. Terminato di aggiungere l'olio, versare a piccole dosi il succo del limone, sempre sbattendo. Coprire la maionese con pellicola e riporla in frigor per 1 ora. Condire le verdure con 1 cucchiaio d'olio e un pizzico di sale, aggiungere il ketchup e l'origano, serbandone da parte un pizzico, unire la maionese, mescolando bene il tutto. Riporre in frigor l'insalata russa, fino al momento di servirla in tavola, cospargendovi sopra l'origano tenuto da parte.

9 commenti:

  1. L'insalata russa è uno dei miei piatti preferiti, che ideona il ketchup!! Da provare!

    RispondiElimina
  2. Mi hai fatto venire voglia... il problema è che sono le solo le 10 di mattina :-)

    RispondiElimina
  3. un tocco in piu' e pure colorato!!Brava!!
    baci

    RispondiElimina
  4. Ultimamente stai tirando fuori ricette che sembrano fatte apposta per me!!! Adoro!

    RispondiElimina
  5. Brava, ma ai miei non iacciono la maionese e &
    Mandi

    RispondiElimina
  6. In rosa non l'avevo mai mangiata!!!!!
    Ma che buona!!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina

  7. Semplicemente delizioso, adoro l'insalata!

    RispondiElimina
  8. Me gustó la idea de ensalada rusa rosa,yo la preparo más simple se ve muy exquisita,abrazos.

    RispondiElimina
  9. Cara Simona ti faccio tantissimi complimenti per questa sfiziosissima insalata russa in salsa rosa,buonissima perché realizzata con la maionese fatta in casa:)).L'aggiunta del ketchup conferisce una nota ulteriore al tutto,da provare assolutamente!!
    Grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina