venerdì 24 febbraio 2017

CHIACCHERE al FORNO alla GRAPPA

Ingredienti: 350g farina OO, 90g zucchero, 80ml latte, 60g burro, 30ml olio di semi, 60ml grappa, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, sale, zucchero a velo
Inserire nel mixer la farina con il lievito e la vanillina, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'olio, la grappa, un pizzico di sale e azionare l'apparecchio; diluire a filo con il latte e lasciare in funzione fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente, avvolgerlo in pellicola e mettere in frigor per 1 ora. Tirare tante sfoglie sottili e con una rotella dentellata ritagliare le chiacchere, facendovi due incisioni al centro, adagiandole man mano su una teglia rivestita di cartaforno. Cuocerle in forno già caldo a 180° per 10 minuti, (ci vorranno diverse infornate). Spolverizzare le chiacchere con lo zucchero a velo e metterle a raffreddare su una gratella, prima di servirle in tavola.

11 commenti:

  1. Adoro le chiacchiere, ma al forno non le ho mai provate...
    Grazie per la golosa condivisione e complimenti come sempre! :o)
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  2. E' una ricetta molto interessante sia perchè nell'impasto non ci sono uova sia perchè sono cotti al forno.
    Buonissimi, li proverò!

    RispondiElimina
  3. Da noi si chiamano galani!
    Mai fatte al forno. Devo orovare!
    Grazie per la ricetta Simona.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  4. Io di solito le faccio con il rhum ma anche la grappa deve essere ottima. Non ho mai provato

    RispondiElimina
  5. Urkaleèèè, come le faceva mia suocera.
    Brava Speedy

    RispondiElimina
  6. Buonissime...anche la mia mamma le faceva mettendo la grappa nell'impasto!
    Buona giornata
    Carmen

    RispondiElimina
  7. Che bello, mi piacerebbe assaggiare queste delizie!

    Besos buon fine settimana, cara Speedy ♥

    RispondiElimina
  8. Quest'anno non le ho ancora fatte e questa ricetta mi ispira moltissimo :-)

    RispondiElimina
  9. Anche queste, da provare, l'aspetto è delizioso!!!

    RispondiElimina
  10. Buoneeeeeeee, belleeeeeeee, fantasticheeeee....continuo???

    RispondiElimina
  11. Mi piacciono tantissimo le tue chiacchiere sia perché troppo invitanti e golose e sia perché al forno quindi più leggere rispetto quelle fritte ma sempre buonissime;).
    Devo provarle assolutamente,grazie infinite per la bellissima ricetta Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina