sabato 18 febbraio 2017

BOMBE di RICOTTA alla VANIGLIA

Ingredienti: 300g farina OO, 1 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone, 1 uovo, 120g ricotta, 180g zucchero, 300ml latte, olio per frittura, 1 tuorlo, 1 bacca di vaniglia, 10g maizena, zucchero a velo
Mettere nel mixer la farina con il lievito, la scorza grattugiata, l'uovo, la ricotta, 100g di zucchero e 50ml di latte; azionare l'apparecchio fino al formarsi di un panetto morbido. Prelevare l'impasto, compattarlo e dividerlo in 12 parti di uguale peso, formare delle palline e metterle a riposare sotto un tovagliolo per 15 minuti. Nel frattempo preparare la crema: tagliare per lungo la bacca di vaniglia, metterla in un pentolino con il latte tenuto da parte, e portare a bollore. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire, quindi rimuovere la bacca.  Sbattere a crema il tuorlo con lo zucchero restante, incorporarvi la maizena, diluire a filo con il latte e porre sul fuoco. Portare a bollore mescolando; abbassare la fiamma e cuocere per 3 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la crema, mescolandola spesso. Riprendere le palline di pasta, schiacciarle fra le mani e cuocere i dischetti in abbondante olio bollente, da entrambi i lati, fino a che saranno ben dorati. Scolare le bombe, e passarle su carta assorbente. Con l'aiuto di una siringa da pasticceria farcire le bombe con la crema alla vaniglia, cospargerle con lo zucchero a velo, e servirle subito in tavola.

11 commenti:

  1. Queste sono delle vere bombe di bontà:) Fanno venire fame solo a guardarle!

    RispondiElimina
  2. wow,divine,le voglio ma una sola non basta mi tocca prepararle,felice serata

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia Simona!!! Dolcissimo week end! Laura��������

    RispondiElimina
  4. cela me semble succulent
    bon week-end

    RispondiElimina
  5. Irresistibili davvero . beata te !!!!! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  6. sono davvero invitanti queste bombe,con la ricotta poi saranno sofficissime...!!

    RispondiElimina
  7. Goduriose e golosissime queste bombe ,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi hanno fatto venire,sono senza ombra di dubbio di una bontà unica,ne vorrei una anche in questo momento,grazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Che golose che sono. Saranno di un buono incredibile, me le immagino anche con il cioccolato.
    BAci

    RispondiElimina
  9. Oddio che visione Simona!!!Un tripudio di golosità sei bravissima!!!!!Ciaoo cara

    RispondiElimina