Ingredienti: 300g farina OO, 4 uova, 250g zucchero, 50ml olio di semi, 40g cacao in polvere, 100ml latte, 1 bustina di lievito per dolci, 150ml succo di albicocche, 500g panna vegetale, 200g crema di nocciole
Sbattere a lungo, a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero, diluire con l'olio, incorporarvi il cacao setacciato, aggiungere il latte e per ultimo la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene il tutto e versare l'impasto in una tortiera di 24cm, foderata di cartaforno; cuocere in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di tagliare la torta in 3 dischi uguali. Sbattere in una soffice nuvola la panna e unirvi 130g di crema di nocciole, creando una crema liscia ed uniforme. Spennellare i dischi di torta con il succo, adagiarvi la crema in uno strato uniforme, tenendone da parte 2 cucchiaiate, e ricomporre il dolce. Spalmare la crema di nocciole restante sopra la torta, e inciderlo con i rebbi di una forchetta, creando l'effetto onde. Con la crema tenuta da parte decorare la torta con l'aiuto di una siringa da pasticciere; riporre il dolce in frigor per almeno 3 ore, prima di servire la torta moretta in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Meravigliosa la torta, ottima la farcia e indovinata la bagna al succo di albicocca. Bravissima davvero
RispondiEliminaUna vera delizia la tua torta moretta, ottima la bagna realizzata con il succo di albicocca . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminadavvero golosa questa torta :P
RispondiEliminaio mi siedo e aspetto la mia fetta,tu ci tratti sempre molto bene,non si può fare a meno di passare da qui,brava e grazie cara,ti abbraccio
RispondiEliminaSuper dessert !
RispondiEliminache visione paradisiaca! :)
RispondiEliminaE qui mi viene una super mega acquolina! Ma del resto dinnanzi ad una torta così golosa come gli si può resistere?
RispondiElimina