Ingredienti: 220g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 20g miele di arancio, 420ml acqua, 300g farina O, 300g farina di grano duro, 30ml olio di oliva, 4g timo essiccato, 15g sale
Riunire nell'impastatrice la pasta madre con il miele, diluire con l'acqua tiepida, aggiungere le farine, l'olio, il timo e per ultimo il sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto e su un piano infarinato formare una pagnotta ovale; adagiarla su una teglia rivestita di cartaforno e mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 8 ore. Cuocere la pagnotta con una ciotola di acqua posta sul fondo del forno, in forno già caldo a 210° per 20 minuti; abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 25 minuti. Togliere la pagnotta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di tagliarla a metà, affettarla e servirla in tavola.
Con questa ricetta partecipo al contest “LE FARINE” del blog Lastufaeconomica.
https://lastufaeconomica.wordpress.com/2018/01/26/anche-questanno-parte-il-mio-contest/
giovedì 22 febbraio 2018
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
wow!!Il tuo pane è molto invitante!!!
RispondiEliminaUn bacio
Que esponjoso y delicioso ,un abrazo
RispondiEliminaHo nostalgia di mettere le mani in pasta, i miei hanno iniziato a mangiare poco pane e non ho soddisfazione. Non faccio altro che godere il tuo meraviglioso pane !
RispondiEliminaho tutto il necessario per prepararlo e visto che mi sembra davvero buonissimo mi metto all'opera al più presto!
RispondiEliminaChe bel pane, prenderei ogni fetta e la farcirei con ingredienti diversi sia dolci che salati! Bravissima ed in bocca al lupo per il contest ;)
RispondiEliminaGran bella pagnotta fare il pane è un arte
RispondiEliminaBeautiful! I would enjoy this very much. Stay well my friend. xo
RispondiEliminaMa che bella pagnotta. Mi sembra di sentire il profumo di pane fresco :)
RispondiEliminaUn bacio
Come mi piace il pane fatto in casa, se è con il lievito naturale,poi, anche meglio. E adoro pure il timo, quindi non posso che invidiare chi ha potuto addentare questa bontà! Ciao e buon weekend end.
RispondiEliminaMolto invitante questa pagnotta cara Simona!
RispondiEliminaGrazie per la ricetta.
Un abbraccio
Maria
buona l'idea del miele, grazie
RispondiElimina