Ingredienti: 1 cosciotto di tacchino (1.5kg), il succo e la scorza grattugiata di 1 limone, 3 cucchiaini colmi di curry in polvere, 180g yogurt alla panna (il mio), 100g cipolle affettate, 30g burro, 1 dado gusto pollo, 10g farina O, olio, sale, pepe
Mescolare la scorza grattugiata del limone con il curry, 1 cucchiaio d'olio, una presa di sale e una presa di pepe. Togliere la pelle al cosciotto, fare delle incisioni nella carne e massaggiare con il composto di curry su tuti i lati. Adagiare il cosciotto in una pirofila, versarvi sopra il succo di limone, coprire, e lasciare marinare per 5 ore. Portare a bollore 600ml di acqua, unirvi il dado, lasciarlo sciogliere, spegnere il fuoco e mettere un coperchio affinchè il brodo si mantenga tiepido. Mescolare le cipolle con 2 cucchiai d'olio e metterle nella pirofila sotto il cosciotto, irrorare con 100ml di brodo e cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Girare la carne, unirvi il burro a pezzettini, diluire con 250ml di brodo e proseguire la cottura per 30 minuti. Girare di nuovo il cosciotto, irrorarlo con il brodo restante e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Togliere il cosciotto dalla pirofila, adagiarlo su un piatto da portata e metterlo nel forno spento per mantenerelo caldo. Nel frattempo versare il fondo di cottura in un pentolino, unirvi lo yogurt, la farina setacciata, portare a bollore e cuocere per 2 minuti, mescolando. Versare la salsa sopra il cosciotto e servirlo subito in tavola, caldissimo.
giovedì 13 giugno 2013
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Proprio appetitoso con quella profumata salsina. Grande Simo :) Un bacione
RispondiEliminasolo la parola cosciotto fa venire l'acquolina in bocca!!! fatto così poi!!! un bacione
RispondiEliminaInteressantissima questa tua ricetta!
RispondiEliminaE mi piace l'idea di usare lo yogurt per la salsina, insieme al limone! :o)
Complimenti e buona giornata,
Lory
se chiudo gli occhi posso quasi sentire il profumo di questo cosciotto *__* buonissimo :D
RispondiEliminaBuonissimo! Da poco ho inserito lo yogurt nelle mie ricette e questa seguirà a ruota!
RispondiEliminamamma mia mi ci tufferei con un kilo di pane sotto braccio in quel piatto meraviglioso. Complimenti cara, una ricetta splendida.
RispondiElimina