martedì 11 marzo 2014

TORTELLI di PATATE ai CARCIOFI

Ingredienti: 300g farina OO, 3 uova, 1 tuorlo, 350g patate lessate, 2 spicchi d'aglio, 30g pecorino grattuggiato, 200g carciofi affettati, 1 cucchiaino di prezzemolo tritato, 200g crescenza, olio, pepe, sale
Allestire una pasta soda, liscia e compatta, impastando la farina con le uova, leggermente sbattute, manipolando l'impasto a lungo; avvolgerlo in un tovagliolo infarinato, e lasciarlo riposare 1 ora a temperatura ambiente. Nel frattempo schiacciare le patate, unirvi 1 spicchio d'aglio schiacciato, il tuorlo, il pecorino, un pizzico di sale e una presa di pepe, mescolando fino a che si sarà ottenuto un composto uniforme. Stendere la pasta sottile e ritagliare con una rotella dentellata tanti quadrati di 15cm per lato; mettervi al centro un mucchietto di ripieno e e richiudere a triangolo, sigillando bene i bordi, adagiando man mano i tortelli su un tovagliolo infarinato. Rosolare in 3 cucchiai d'olio i carciofi con lo spicchio d'aglio rimasto, schiacciato, per 5 minuti; diluire con 100ml di acqua, coprire e lasciare stufare per 30 minuti. Salare, insaporire con una presa di pepe, e frullare il tutto; unirvi il prezzemolo e la crescenza, cuocendo a fiamma bassa, per 3 minuti. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, i tortelli per 3 minuti, scolarli, versarli nel condimento e spadellare il tutto per 2 minuti; servire subito in tavola i tortelli, caldi e fumanti.

17 commenti:

  1. Ottimi,non li ho ancora mai preparati sembrano semplici,grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono davvero tanto: semplici, fragranti..... irresistibili.
    Un bacione cara e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. ottimo abbinamento, mi piacciono moltissimo

    RispondiElimina
  4. Davvero ottimi questi tortelli, un buon primo piatto che si potrebbe adattare per il pranzo di Pasqua!! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ecco, io oggi mi sono svegliata con in testa al apasta fresca e questi ravioloni sono il materializzardi del mio sogno ahahahah!Che squisitezza, favolosi alle patate e carciofi, un abbinamento perfetto!baci

    RispondiElimina
  6. Buonissimi!!!!!!mai mangiato con ripieno di carciofi.. baciotti :-)

    RispondiElimina
  7. sei riuscita a far la foto prima di tuffarti nel piatto???? noi non sappiamo...davvero buoni!

    RispondiElimina
  8. Pensa che i carciofi non mi sono mai piaciuti, ma da qualche tempo mi ispirano di più. In questo piatto golosissimo poi... proverò! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  9. wow.....io ne mangerei una montagna.....ho una fame!!!

    RispondiElimina
  10. mi piace molto questa ricetta di tortelli bne euilibrata nei sapori

    RispondiElimina
  11. che buoni,Simona!!!da tenere presente come primo piatto,per la prossima Pasqua!!!complimenti e bacioni,cara ^__^

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. buonissimi!!! mi manca la pasta con ripieno di carciofi!

    RispondiElimina
  14. ma che bel primo piatto, gustoso e carico di sapore, mi piacciono tanto....complimenti
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  15. Perfetta combinazione di ingredienti, la ricetta!

    RispondiElimina