Ingredienti: 300g riso Carnaroli, 500g ceci lessi, 400g polpa di pomodoro, 220g formaggio raclette a dadini, 50g cipolla tritata, 1 cucchiaino colmo di origano, curcuma in polvere, olio, sale
Appassire la cipolla in 3 cucchiai di olio per 5 minuti, unirvi i ceci e lasciare insaporire 5 minuti; aggiungere la polpa di pomodoro, 100ml di acqua, l'origano, una presa di curcuma, salare e cuocere 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e schiacciare grossolanamente la metà dei ceci. Lessare in abbondante acqua bollente e salata il riso per 16 minuti, scolarlo, riunirlo ai ceci, condire con 2 cucchiai di olio e mescolare bene il tutto. In una pirofila unta di 27x18cm versare 1/2 del composto e livellarlo in uno strato uniforme, cospargervi sopra la 1/2 del formaggio e terminare con uno strato di riso e la raclette restante. Cuocere il timballo in forno già caldo a 200° per 20 minuti; lasciare riposare fuori dal forno 5 minuti, prima di porzionare il timballo e servirlo in tavola.
mercoledì 25 marzo 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Molto particolare, mi piace. Un bacio
RispondiEliminaSo yummy!
RispondiEliminaUna preparazione che soddisfa il senso del gusto di tutta la famiglia
RispondiEliminaUn timballo bello gustoso!!!! smack
RispondiEliminaUn timballo molto invitante, visto che adesso abbiamo più tempo per cucinare, non abbiamo alcuna scusa per non provare tutte le tue favolose ricette.
RispondiEliminaEcco, mi piace tantissimo!
RispondiEliminaMa che bella idea questo timballo cara Simona.
RispondiEliminaMi piace l'abbinata con i ceci.
Un abbraccio
Maria