Ingredienti: 400g farina OO, 4 uova, 480g zucchero, 70ml olio di semi, 300ml caffè, 100ml liquore crema al whisky, 130g yogurt alla vaniglia, 350ml latte, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio colmo chicchi di caffè, zucchero a velo, sale
Sbattere a crema gonfia e spumosa 2 uova con 300g di zucchero e un pizzico di sale; diluire con l'olio, 50ml di caffè, 50ml di liquore, aggiungere lo yogurt e per ultimo 330g di farina setacciata con il lievito. Versare l'impasto in una tortiera di 22cm foderata di cartaforno e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. In un pentolino dai bordi alti sbattere le uova tenute da parte con lo zucchero e la farina restanti, diluire con 300ml di latte, e il caffè rimasto. Mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 3 minuti. Togliere dal fuoco e mettere il pentolino in acqua ghiacciata, mescolando spesso la crema per farla raffreddare; riporla in frigor per 1 ora. Tagliare la torta in 3 dischi uguali; unire il latte con il liquore restante e spennellare la bagna sui dischi. Suddividere la crema in 3 parti uguali, spalmarla e ricomporre il dolce; con il rebbi di una forchetta decorare la superficie creando una spirale concentrica. Cospargere sulla torta i chicchi di caffè e riporre in frigor per almeno 4 ore. Servire la torta in tavola, spolverizzando sui chicchi di caffè lo zucchero a velo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non amo i dolci al caffè ma il tuo è così goloso che farei volentieri un'eccezione!! Un abbraccio
RispondiEliminaChe torta spettacolare cara hai presentato oggi!!!E' proprio un tripudio di golosità!!Baci,imma
RispondiEliminaCara Simona, questa torta farcita deve essere buona.
RispondiEliminaCaio e buon pomeriggio cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Amo il caffè e questa torta mi attira moltissimo, grazie per la bella ricetta!
RispondiEliminaBuona giornata
Carmen
Una torta golosissima, brava
RispondiEliminaChe goduria meravigliosa questa torta:oltre che bellissima da vedere e' troppo ma troppo invitante e golosa!!!Non puoi immaginare quanto la vorrei assaggiare,io adoro alla follia i dolci al caffè!:)).
RispondiEliminaUn bacione,i miei migliori complimenti e grazie mille per la splendida ricetta:)).
Rosy
Ecco me ne servirebbe proprio una bella fettona per potermi svegliare come si deve!
RispondiEliminaBravissima Speedy!! Grazie per la ricetta <3