Ingredienti: 500g zucchero, 5 uova, 170g yogurt al limone, 60ml olio di semi, 350g farina OO, 1 bustina di lievito per dolci, 20ml limoncello, 400ml latte, 100ml succo di limone, 1 scorza intera di limone, zucchero a velo
Sbattere 4 uova con 350g di zucchero, fino a che si formerà una crema gonfia e spumosa; unirvi lo yogurt, l'olio, la farina setacciata con il lievito e il limoncello. Montare bene il tutto con una frusta e versare l'impasto in una tortiera di 22cm, foderata di cartaforno. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino), togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Nel frattempo sbattere l'uovo rimasto con lo zucchero tenuto da parte, unirvi la farina restante setacciata, e diluire a filo, sempre sbattendo, con il latte e il succo di limone. Versare in un pentolino dai bordi alti, unirvi la scorza del limone e mescolando, portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 3 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema, mescolandola spesso, quindi eliminare la scorza. Tagliare la torta in 3 dischi; tagliuzzare a quadrettini il disco centrale e tenere da parte. Farcire gli altri 2 dischi con 1/2 della crema, ricomporre il dolce e spalmare la crema restante sopra e attorno ai bordi. Distribuire i quadrettini sulla torta e attorno, facendoli ben aderire alla crema. Cospargere con lo zucchero a velo e mettere in frigor per almeno 4 ore, prima di servire la torta mimosa in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
bè ma chè bontà dev'essere!!!!troppo ...devo farla
RispondiEliminaGrazie augurissimi anche a te e...che meraviglia la tua mimosa!!!!!
RispondiEliminaprendo una fettina di questa meravigliosa torta e festeggio con te...:) tanti auguri,Simona :-) baci
RispondiEliminaBuonissima e anche di più. Un abbraccio simo
RispondiEliminaMaravilhosa.
RispondiEliminaBeijinhos
Tanti auguri ! bellissima la tua torta mimosa
RispondiEliminaUna bellissima torta realizzata da una fantastica cuoca!! Tanti auguri cara!
RispondiEliminaCara Simona eccomi arrivato da te, vedo che ai fatto una torta mimosa al limone, a me piacciono tanto i dolci e un pezzo me lo prendo...
RispondiEliminaVoglio anche informarti che mi sono messo come s^lettore fisso e passerò ancora farti visita come spero che anche tu lo faccia, ti ho risposto al tuo commento nel mio blog e faresti bene a leggerlo che è sicuramente interessante, scusa se allungo troppo ma sai è la prima volta!!!
Ciao e buon 8 marzo con un forte abbraccio e un sorriso cara nuova amica.
Tomaso
Te ha quedado muy bonita.
RispondiEliminaUn saludito
Buonissima e molto bella per l'occhio. Buona serata
RispondiEliminaInteressante questa versione al limone... auguri a te e alle tue lettrici!
RispondiEliminaimmancabile in questa giornata, freschissima al limone. un abbraccio e tanti auguri :)
RispondiEliminaDeve essere buonissima aromatizzata con il limoncello
RispondiElimina
RispondiEliminaPresentazione bella torta al limone piacere!🍊
Che torta meravigliosa e golosissima,non puoi immaginare l'acquolina incredibile che mi ha fatto venire,bravissima come sempre Simona!!!!!!:)))
RispondiEliminaOttima direi.
RispondiEliminaMandi