Ingredienti: 200g farina OO, 50g farina di mandorle, 120g burro, 200g zucchero, 1 uovo, 250ml latte, 3 tuorli, 80g mandorle a lamelle,1 stecca di vaniglia, zucchero a velo, burro
Inserire nel mixer le farine con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, 120g di zucchero e l'uovo; azionare l'apparecchio, fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, dividerlo in 2 parti di uguale peso e rivestire il fondo di 2 tortiere imburrate, del diametro di 20cm. Cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Incidere la stecca di vaniglia, prelevare i semini, grattandoli con un coltello, e unirli al latte in un pentolino. Porre sul fuoco a fiamma bassissima, portando il latte a bollore. Nel frattempo montare a crema densa e spumosa i tuorli con lo zucchero restante. Togliere dal fuoco il latte, incorporarvi il composto di uova, mescolando fino a che si sarà formato un composto omogeneo. Rimettere la crema sul fuoco bassissimo e cuocerla 5 minuti, mescolando, fino a che si sarà addensata, ma senza mai farla bollire, altrimenti "impazzirà", aggrumandosi. Togliere dal fuoco la crema e immergere il pentolino in una ciotola di acqua ghiacciata, mescolandola spesso, in modo che si raffreddi rapidamente, quindi mettere la crema in frigor, coperta, per 4 ore. Comporre la pie, spalmando con metà della crema un disco di pasta, adagiarvi sopra l'altro disco, e ricoprire interamente la torta sopra e lungo il bordo, con la crema rimasta. Cospargere le mandorle a lamelle, facendole aderire, e riporre la pie in frigor per almeno 5 ore, prima di servirla in tavola, cosparsa con poco zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA ABBECEDARIO CULINARIO DELLA COMUNITA' EUROPEA: REGNO UNITO ospitato dal blog FOOD 4 THGHT.
http://food4thght.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Mmmm,che buona!!!! :-))
RispondiEliminaBuonanotte cara un bacio
buona!!!
RispondiEliminaDopo una notte insonne non potevo vedere di meglio che questa stupenda pie...! Credimi, la divorerei...! Stupenda...! TVB
RispondiEliminaCon mandorle e crema mi tenta due volte questa torta pie goduriosa. Un bacio, buona giornata
RispondiEliminaChe meraviglia, é assolutamente golosissima.
RispondiEliminaUn bacio.
Golosissima!!!
RispondiEliminadelizioso ho tutti gli ingredienti.Mi sa che oggi faccio una merenda alla grande.grazie cara,baci.
RispondiEliminaMa tu ci vizi così.....ottima!
RispondiEliminaFantastica
RispondiEliminabuonissima, brava
RispondiEliminaSembra davvero mjolto buona... baciotti
RispondiEliminaDavvero deliziosa!!
RispondiEliminaBravissima Speedy!!
Un mega bacio e buona serata
Carmen
Grazie per aver partecipato a questa tappa dell'abbecedario! Ecco il resoconto di questa ricca raccolta: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/07/j-come-jacket-potatoes.html!
RispondiEliminaOra si va in Finlandia!
Ciaooo
Aiu'