sabato 27 maggio 2017

MAXI BIGNE' al CAFFE'

Ingredienti: 100g burro, 190g farina OO, 5 uova, 400ml latte, 200ml caffè. 4 tuorli, 150g zucchero, 10g amido di mais, 100 zucchero a velo, 1 cucchiaio liquore al caffè, chicchi di caffè al cioccolato
In una casseruola portare a bollore 250ml d'acqua con il burro; versare 150g di farina in un colpo solo, rimestare accuratamente fino a che non si formerà una massa omogenea, che si stacca dalle pareti. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire e incorporarvi 1 uovo alla volta, fino ad ottenere un impasto morbido e vellutato. Con una tasca da pasticcere con bocchetta liscia, formare tante palline di pasta della grandezza di un mandarino, su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate. Cuocere i bignè in forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a che saranno ben gonfi e dorati, quindi metterli su una gratella e lasciarli raffreddare. Sbattere a crema i tuorli con lo zucchero, unirvi la farina restante e l'amido, versare a filo il latte tiepido con il caffè; porre sul fuoco e mescolando portare a bollore, abbassare al minimo la fiamma e proseguire la cottura per 2 minuti. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema a temperatura ambiente, quindi riporla in frigor per 2 ore; con l'aiuto di una siringa da pasticciere riempire i bignè. Mescolare lo zucchero a velo con il liquore e colare la glassa sopra i bignè; adagiarvi sopra 1 chicco di caffè e mettere in frigor per almeno 3 ore, prima di servire i maxi  bignè in tavola.

15 commenti:

  1. che spettacolo!! complimenti!!buon we

    RispondiElimina
  2. Maxi anche nel gusto!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  3. Cara Simona credo che il commento di prima non sia andato a buon termine! Comunque buonissimi questi bignè io me li sogno al solo vederli!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Corrooooo,e se li vede mia figlia te li ruba,buonissimi,li vorrei tanto ,se faccio un salto con il caffè,una brocca di caffè napoletano qualche bignè tuo e vai pomeriggio fantastico,ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Che dolce coccola, questi li assaggerei volentieri, complimenti! Un bacione e felice weekend!

    RispondiElimina
  6. una proposta veramente ottima !
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  7. Di una goduria e di una golosità unica..mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile!!!Grazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!:)).
    Un bacione e buon fine settimana!:))).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Gnam ! Sono perfetti per il dolce :-)

    Gabrielle

    RispondiElimina
  9. Fantastici questi bignè fanno invidia ai migliori pasticceri :D

    RispondiElimina
  10. Te han quedado muy bien.
    Un saludito

    RispondiElimina
  11. Bè, uno me lo concedo, grazie.
    Mandi

    RispondiElimina
  12. Bella e irresistibile con sapore di caffè, l'amore!
    Baci ♥

    RispondiElimina