Ingredienti: 270g carote a dadini, 110g provolone piccante a dadini, 80g cipolla tritata, 180g farina di riso, 100ml latte, 3 uova, 60ml olio, 7g lievito per torte salate, origano, olio, sale
Riunire in padella la cipolla con le carote, 3 cucchiai di olio, una presa di sale, 100ml di acqua, mettere il coperchio e brasare per 10 minuti; togliere dal fuoco, insaporire con una generosa presa di origano e lasciare raffreddare. Sbattere le uova con l'olio e il latte, intridervi la farina setacciata con il lievito, unirvi 4g di sale e per ultimo aggiungere le carote e il provolone, mescolando in una massa omogenea. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake foderato di cartaforno, livellare la superficie e cuocere il cake in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fare la prova stecchino); togliere dal forno e lasciare intiepidire 30 minuti, prima di affettare il cake e servirlo in tavola (ottimo anche freddo).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Quando letto "provolone" ho realizzato che trattasi di cake salato :-D.
RispondiEliminaDev'essere una bontà! Ideale per un pic-nic o come pranzo a sacco per una giornata in spiaggia o una gita in montagna.
Bella ricetta. Grazie!
Che fantastica idea , questi cake sono perfetti oper l'aperitivo . Un saluto, Daniela.
RispondiEliminaCara Simona, sempre con delle cose buonissime ci fai vedere.
RispondiEliminaCiao e buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Un superbe cake, très bonne idée.
RispondiEliminaQu'est ce qu c'est bon, bravo.
RispondiEliminadevo dire un abbinamento che non avrei mai detto invece sta bene, brava
RispondiElimina