Ingredienti: 300g farina O, 200g farina integrale di farro, 300ml acqua, 200g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 10ml olio, 10g zucchero, 10g sale, 80g semi di zucca, 30g semi di zucca tritati grossolanamente
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane. Aggiungervi le farine, l'olio, i semi di zucca tritati e per ultimo il sale; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, formare un rettangolo di pasta alto 1 dito e tagliarlo in 8 quadrati; adagiare i panini ben distanziati su una teglia rivestita di cartaforno. Mettere a lievitare nel forno spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore. Distribuire sopra i panini i semi di zucca e cuocerli, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno, in forno già caldo a 200° per 18 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare i panini su una gratella, prima di servirli i tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA PANISSIMO di ... INDOVINA CHI VIENE A CENA? e BREAD & COMPANATICO.
http://sonoiosandra.blogspot.it
http://www.myitaliansmorgasbord.com
sabato 25 gennaio 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
invitante :) lo mangerei volentieri in questo momento mentre lavoro al computer :)
RispondiEliminaInteressante il pane con i semi di zucca e prima o poi mi dovrò decidere per la pasta madre!! Un bacione e buon fine settimana!!!
RispondiEliminaAbbiamo della pasta madre essiccata, andremo a vedere le proporzioni per capire quanto usarne per preparare i tuoi panini. Con quei semi di zucca sono specialissimi.
RispondiEliminaBacioni e buon weekend
Sabrina&Luca
Bella la mia stella.. anche i panini li fai perfetti come una provetta panettiera! TVTTTB, dedicami un morsino.. devono essere unici!
RispondiEliminache deliziaaaaaaaa!!! bravissima...tanti baci!!!
RispondiEliminaChe belli!!!! Mai usati i semi di zucca!!!
RispondiEliminaProverò!!
Un bacione e buon fine settimana
Carmen
belli.. da provare.. anche io mi sto cimentando ultimamente con il pane fatto in casa..
RispondiEliminaTe l'ho già detto che sei un vulcano di idee ? ...i semi di zucca ? Mai usati ! Li proverò .
RispondiEliminaBacioni
Que aspecto tan delicioso
RispondiEliminaMa come fai a inventarti queste meraviglie??? =)
RispondiEliminaBuona domenica.
Que pinta !!!! debes empezar a comer y ........continúas, besos
RispondiEliminaOttimo questo pane,che bello che è
RispondiEliminaBuonissimo il pane con i semi di zucca! L'ho fatto anch'io qualche mese fa ma con la farina integrale.. quella di farro non l'ho mai vista al supermercato ^_^
RispondiEliminagrazie cara!!!!
RispondiEliminabaci grossi
Sandra
I miei figli lo adorano e di solito lo compriamo alla Lidl che è già così. Siccome però nella mia città non c'è non è una cosa che avviene spesso... Grazie a te lo preparerò con le mie manine :)
RispondiElimina