Ingredienti: 260g farina OO, 220g zucchero, 150g yogurt al limone, 90ml olio di semi, 170ml latte, 80ml succo di limone, 80g zucchero di canna, 25g farina O, 3 uova, 9g lievito per dolci, la scorza grattugiata di 1 limone, zucchero a velo
Mescolare in un pentolino lo zucchero di canna con la farina O, diluire con il latte e il succo di limone, porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 2 minuti sempre mescolandola. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare la crema. Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e la scorza del limone, diluire con lo yogurt e l'olio, intridervi la farina setacciata con il lievito, mescolando in un composto liscio ed uniforme. Colare metà dell'impasto in unno stampo da plumcake foderato di cartaforno e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti; colarvi sopra la crema limone, l'impasto tenuto da parte coprendo interamente la crema e proseguire la cottura in forno per altri 40 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di rimuovere il plumcake dallo stampo, setacciarvi sopra lo zucchero a velo e servire il plumcake in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Quella crema al limone è troppo invitante! In passato ho fatto diversi dolci al limone e so già quanto sia eccezionale nei dolci!
RispondiEliminaHai davvero un plumcake fantastico.
RispondiEliminaBuon giovedì.😘
Molto buono questo plumcake e grazie per la dritta di sfumare il cuore con il cognac!
RispondiEliminaDeve essere proprio una bontà! Mi piacciono molto i plumcake e questo merita veramente di essere provato!
RispondiEliminaThat looks splendid!
RispondiEliminaChe buono deve essere, ho l'acquolina in bocca.
RispondiElimina