venerdì 24 marzo 2017

CUBETTI al CHINOTTO e CACAO

Ingredienti: 220g farina OO, 250ml bibita al chinotto, 200g zucchero, 130g yogurt alla stracciatella, 2 uova, 40g cacao, 40g burro, 1/2 bustina lievito per dolci, sale, 200g salsa alla mou (la mia)
In una ciotola mescolare la farina con  lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. In un pentolino dai bordi alti mettere il chinotto con il burro, il cacao e lo yogurt, portare a bollore mescolando di tanto in tanto. Spegnere il fuoco e versare il composto a filo sul mix di farine, sbattendo; incorporarvi per ultimo le uova, continuando a sbattere. Versare l'impasto in una tortiera quadrata, foderata di cartaforno, e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella. Con un coltello affilato tagliare tanti cubotti della stesa misura, colarvi sopra un ciuffetto di salsa alla mou e riporre in frigor per almeno 3 ore, prima di servire i cubotti in tavola.

9 commenti:

  1. Cara Simona, i tuoi dolci sono per me come la calamita mi attirano e li voglio assaggiare!!!
    Ciao e buona giornata cara amica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Eureka, bellissima ricettina.
    Mandi

    RispondiElimina
  3. che bella ricetta, golosissima!! annoto subito, baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  4. Troppo golosi....guarda che ti sei inventata!
    Un bacione Simo,
    Vale

    RispondiElimina
  5. Che buoni, la tua inventiva in cucina non ha limiti, super complimenti!!
    Buon w.end
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Ciao Simona no vabbè fantastici questi cubotti, il chinotto poi è la bibita che preferisco tra le tante :). Buon weekend baci Luisa

    RispondiElimina
  7. Tagliati così a cubetti sono dei finger foods che sarebbero fra i primi che noterei e prenderei in un buffet dolce :D Ma poi col chinotto, che cosa originale!

    RispondiElimina
  8. Troppo ma troppo originali questi cubotti con il chinotto:mi incuriosiscono tantissimo e sarei troppo curiosa di assaggiarli,sono di sicuro golosissimi;).
    Grazie mille per la condivisione Simona e i miei migliori complimenti!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina