Ingredienti: 200g farina O, 50g farina integrale, 130g zucchero di canna, 80ml olio di semi, 30ml latte, 2 uova, 7g lievito per dolci, 40g frollini al cioccolato sbriciolati, 400g mele a fettine, 200ml latte, 50ml panna fresca, 60g zucchero, 20g maizena, 50g cioccolato fondente grattugiato, zucchero a velo
In un pentolino dai bordi alti sbattere 1 uovo con lo zucchero e la maizena, diluire con il latte e la panna e porre sul fuoco. Mescolando portare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per 3 minuti, sempre mescolando. Togliere dal fuoco, unirvi il cioccolato e farlo sciogliere; lasciare raffreddare la crema, mescolandola spesso. Riunire in una capiente ciotola le farine con il lievito, 120g zucchero di canna, l'olio, il latte e l'uovo restante; allestire velocemente una pasta liscia e compatta, e foderare una tortiera di 23cm di diametro, foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, distribuirvi sopra i frollini e riporre in frigor fino per 15 minuti. Versare nel guscio di pasta la crema al fondente, livellarla con il dorso di un cucchiaio e adagiarvi sopra le fettine di mela, creando un decoro. Cospargere con lo zucchero di canna tenuto da parte e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 40 minuti; togliere la crostata dal forno, cospargerla con lo zucchero a velo e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola (ottima anche il giorno dopo, conservata in frigor).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buon lunedì. Che bella torta ci hai sfornato oggi! Coreografica e super golosa, mele e cioccolato...ottima idea usare i frollini sbriciolati.....buon inizio settimana cara.
RispondiEliminacara Simona, vedo che inizi berne la settimana,questa crostata è buonissima.
RispondiEliminaCiao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Mamma che golosità! Ottima ricetta! Buona settimana!
RispondiEliminaChe cosa goduriosa questa torta di mele! Con dentro biscotti e cioccolato..una vera goduria!!
RispondiEliminaBuona settimana, un bacione
Che cosa goduriosa questa torta di mele! Con dentro biscotti e cioccolato..una vera goduria!!
RispondiEliminaBuona settimana, un bacione
Accipicchia, se all'inizio della settimana mi tenti così, penso di chiedere a Gesù Bambino di regalarmi una bella affettatrice ... per tagliare maniglioni.
RispondiEliminaMa grazie prendo nota per tutti i miei cinghiali che arrivano a Natale.
Mandi
omammamia che golosità pazzesca :)
RispondiEliminaUn bacio
Questa torta racchiude due delle mie passioni: le mele e il cioccolato! Complimenti!
RispondiEliminaanche io mi chiamo Paola e amo le mele,il cioccolato ed altro bellissima questa torta è da fare,buona e scenografica, felice serata.
RispondiEliminaWow! chissà che bontà!! di torte di mele ne conoscevo, ma qs decisamente mi mancava....segno subito la ricetta
RispondiEliminaBuona giornata.Laura