Ingredienti: 2 uova, 180g zucchero, 80g yogurt al naturale (il mio), 30ml olio di semi, 180g farina OO, 1/2 bustina di lievito per dolci, 50ml liquore al cioccolato, 50ml panna vegetale, 25g zucchero a velo, 120g cioccolato fondente a pezzettini, 10g burro, 50g ricotta
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero, unirvi lo yogurt, l'olio, la farina setacciata con il lievito, e per ultimo il liquore. Versare l'impasto in una tortiera di 18cm foderata di cartaforno, livellare e cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fare la prova stecchino). Togliere la torta dal forno, e metterla a raffreddare su una gratella. Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro, lasciare intiepidire e unirvi la ricotta, amalgamando bene il tutto. Sbattere a neve soffice la panna con 20g di zucchero a velo, tagliare la torta a metà nel senso della larghezza e spalmarla con la panna; allargarvi sopra la crema al cioccolato e ricotta e ricomporre il dolce. Mettere la torta in frigor per almeno 4 ore, prima di servirla in tavola, cosparsa con lo zucchero a velo restante.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che golosa questa torta Simona!
RispondiEliminaUna dolce tentazione!
Un abbraccio
Maria
Magari averne una fetta ora......
RispondiEliminaBaci
Questa torta ha una soffice consistenza ed un abbinamento d'ingredienti delizioso. Buona giornata carissima
RispondiEliminaVeramente golosa questa torta... poi, ricotta e cioccolato sono un connubio perfetto!!!
RispondiEliminaGrazie e buona giornata,
Lory
Bazzicando in Cucina
Che meraviglia cara è davvero una delizia come solo tu sai fare!!Baci,Imma
RispondiEliminaOttima
RispondiEliminaMandi
Perfetta l'idea di mettere anche il liquore al cioccolato! Bacione e buon we
RispondiEliminaChe torta soffice e golosa!
RispondiEliminaLa farcitura mi piace tantissimo. Potrei proporla al compleanno di mio marito, lui adora le torte farcite al cioccolato.
Che goduria di torta hai preparato Simona,bravissima!!!La farcia realizzata con ricotta e cioccolato mi piace troppo,si tratta senza ombra di dubbio di un dolce golosissimo!!!
RispondiEliminaGrazie mille per averlo condiviso:)).
Un bacione:)).
Rosy
Se ve tan bien.
RispondiEliminaUn saludito
Wow, un altra delle tue fantastiche torte, ci fai viziare troppo con tutte queste golosità, prima o poi dovrò imparare a fare le torte :P
RispondiEliminaSaluti
Flo.
Davanti ai dolci proprio non so resistere, quelli in casa non si battono poi! Mamma che buonooooooooo!
RispondiElimina