Ingredienti: 340g penne di grano saraceno, 530g cimette di cavolfiore, 200g taleggio a cubetti, 60g prosciutto cotto affettato a listarelle, 30g grana grattugiato, 3 rametti di timo, olio, sale, pepe
Lessare in abbondante acqua bollente e salata le cimette di cavolfiore per 5 minuti, scolarle, versarle in una capiente ciotola e schiacciarle grossolanamente con i rebbi di una forchetta. Nella stesa acqua cuocere la pasta al dente per 7 minuti, scolarla e riunirla assieme al cavolfiore; aggiungervi il prosciutto, il taleggio, le foglioline di timo, condire con 4 cucchiai d'olio, correggere di sale e pepare. Mescolare bene il tutto e versare la pasta in una pirofila da forno unta, livellando la superficie; cospargervi sopra il grana e cuocere in forno già caldo a 200° per 15 minuti, fino a che si sarà formata una crosticina dorata. Servire subito in tavola la pasta gratin.
martedì 13 dicembre 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ummmmmmmm que bueno
RispondiEliminaPreparo spesso la pasta gratinata,devo provare con la pasta di grano saraceno.E' un ottimo primo piatto complimenti!
RispondiEliminaChe buona la tua pasta con cavolfiori e taleggio !
RispondiEliminaecco, io ed i cavolfiori non ci amiamo anzi.. ma giro la ricetta al mio compagno, la prima volta che io NON ci sono apprezzerà di sicuro!
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Che ricetta goduriosa:un modo eccellente per far mangiare il cavolfiore a mio marito che detesta tantissime verdure che io adoro:(
RispondiEliminaComplimenti per questo piatto gustosissimo e sicuramente di una bontà unica con ingredienti e abbinamenti che adoro:)).
Bravissima come sempre Simona e grazie mille per la condivisione:)).
Un bacione:))
Rosy