Ingredienti: 350g farina OO, 310g zucchero, 100g burro, 4 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di 2 limoni, 150g yogurt al limone, 30ml succo di limone, la scorza a filetti di 1 limone, zucchero a velo
Inserire nel mixer 200g di farina con 100g di zucchero, il burro fuso e intiepidito, 1 uovo, il lievito, e la scorza grattugiata di 1 limone; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla morbida di impasto. Prelevare l'impasto e adagiarlo in una tortiera, rivestita di cartaforno, risalendo bene lungo i bordi; bucherellare i fondo con i rebbi di una forchetta, e mettere in frigor fino all'utilizzo. Sbattere le uova rimanenti con 170g di zucchero, a crema gonfia e spumosa, unirvi lo yogurt, il succo e la scorza grattugiata del limone rimasto, la farina setacciata, amalgamando bene il tutto. Versare il composto nel guscio di pasta e cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 35 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella; nel frattempo caramellare in un pentolino lo zucchero rimanente con la scorza di limone a filetti, per 3 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Decorare subito la crostata con la scorzetta ancora calda e lasciare raffreddare completamente, prima di servire la crostata in tavola (è migliore il giorno dopo!)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Buona,fresca,buon lunedì
RispondiEliminaO_O deliziosa!
RispondiEliminache bello questo accostamento di sapori yogurt e limone..freschissima idea ^_^
RispondiEliminala tua crostata è deliziosa, mi segno la ricetta perchè la voglio rifare, mi hai letteralmente conquistata!!! bravissima come sempre la tua cucina è super!!!
RispondiEliminaBaci
Coscina di pollo
Caro Speedy,
RispondiEliminaperfetta combinazione di ingredienti, bella torta!
Baci, grande settimana!
Questa mi strapiace!!!!!!ciaooo
RispondiEliminaChe buona! La ricotta nei dolci mi piace troppo!
RispondiEliminaFresca e leggera ....connubio perfetto...un caro abbraccio
RispondiEliminadeve essere davvero una delizia! baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaChe golosa la tua crostata!!!Ciao Sabrina
RispondiEliminaIo da buona Siciliana adoro la ricotta, che grande tentazione questa crostata, brava!
RispondiEliminawww.saucysiciliana.blogspot.com