Ingredienti: 400g spinaci tagliuzzati, 250g porri affettati, 6 uova, 160g formaggio Branzi a dadini, 400ml latte, 30g burro, 30g farina O, 30g grana grattugiato, noce moscata, olio, sale, pepe
Riunire in un capiente tegame i porri con 4 cucchiai di olio, rosolare a fiamma vivace per 7 minuti, aggiungere gli spinaci, salare, coprire e cuocere 10 minuti, mescolando di tanto in tanto; togliere dal fuoco e lasciare raffreddare. Fondere in un pentolino dai bordi alti il burro, unirvi la farina facendo attenzione a non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; cuocere la besciamella 1 minuto, poi lasciare intiepidire. Sbattere i tuorli con la besciamella, unirvi il grana, il Branzi, salare, pepare, aggiungere gli spinaci, mescolare e incorporarvi delicatamente gli albumi montati a neve ben ferma, con movimenti dall'alto verso il basso per non smontare. Versare il composto in una tortiera di 24cm di diametro foderata di cartaforno bagnata e strizzata; cuocere in forno già caldo a 200° per 40 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti, prima di servire il soufflè in tavola.
domenica 17 maggio 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cara Simona, non credo di avere mai assaggiato di questo, direi pane speciale credo sia buonissimo.
RispondiEliminaCiao e buona domenica, con un abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Davvero ottimo!!!
RispondiEliminaQuesto pane mi attira molto, è certamente buonissimo e lo voglio provare . Un abbraccio, buona giornata Daniela.
RispondiEliminaCon cotanto ripieno qui c'è da leccarsi i baffi 😉
RispondiElimina