Ingredienti: 500g peperoncini rossi, 400g ricotta, 300g caprino, 250ml aceto di vino bianco, 2 foglie di alloro, capperi, olio extra vergine di oliva, sale
Tagliare la calotta ai peperoncini, svuotarli facendo attenzione a non romperli, eliminando i semini e sciacquarli. Portare ad ebollizione in una pentola l'aceto con 300ml di acqua, tuffare i peperoncini, unirvi le foglie di alloro e cuocere per 4 minuti. Scolare i peperoncini, metterli a testa in giù e lasciarli asciugare per 12 ore. Mescolare a crema la ricotta con il caprino e un pizzico di sale, farcire i peperoncini e porvi al centro 1 cappero, facendolo leggermente affondare; adagiare man mano i peperoncini ripieni con l'apertura verso l'alto, in vasetti di vetro sterilizzati. Riempire i vasetti con l'olio, colmandoli, in modo che i peperoncini siano completamente ricoperti. Chiudere ermeticamente i vasetti e riporli al buio in dispensa; attendere almeno 1 mese prima di consumarli.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ripieni di ricotta????spettacolari cara
RispondiEliminaCara Simona, questo si che è qualcosa di speciale!
RispondiEliminaPeperoncini ripieni di ricotta, una delizia.
Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Bravissima Speedy, è una valida alternativa a quelli che ho sempre fatto.
RispondiEliminaMandi
Buonissimi Simo, li ho sempre mangiati con il tonno ma questi mi sembrano speciali! Un bacione
RispondiEliminaChe buona questa variante Simona...bravissima!
RispondiEliminama dai, ma che trovata! devono essere deliziosi, ma si mantengono senza problemi? i latticini mi spaventano un po' sott'olio... attendo tue rassicurazioni! grazie, un bacione!
RispondiEliminaCara Elena, questa è una ricetta della mia cara nonna che purtroppo non c'è più... IO li ho visti e fatti sempre così e mai ho avuto problemi... Assicurati di coprili bene con l'olio e una volta aperti conservali in frigor, o meglio fai vasetti piccini così aperti si consumano... Fammi sapere, bacioni!
Elimina
RispondiEliminaAmo pepe ripieno, buon senso!
Baci
C'est bon ça aussi :)
RispondiElimina