Ingredienti: 150ml latte, 100ml acqua 80g burro, 3 tuorli, 10g sale, 250g manitoba, 250g farina OO, 40g zucchero, 150g pasta madre rinfrescata 48ore prima, 100g prosciutto cotto affumicato affettato, 200g maionese, 150g cariofini sottolio sgocciolati e tritati grossolanamente, 200g senape dolce, 150g cetriolini affettati, 200g mozzarella a cubettini, origano essicato, 6 olive verdi denocciolate
Sciogliere la pasta madre e lo zucchero nell'acqua intiepidita con il latte e versarla nella macchina del pane; unirvi il burro fuso e intiepidito, i tuorli leggermente sbattuti, le farine e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e adagiarlo in una forma per panettone (diametro 16cm, altezza 15cm), rivestita di cartaforno, e porre a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 4 ore. Cuocere in forno già caldo a 180° per 40 minuti (fare la prova stecchino, con uno stecco di legno lungo da spiedino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, quindi tagliarlo orizzontalmente in 11 parti, ottenendo così 12 dischi. Farcire i dischi a blocchi di 4, alternando la farcitura con di maionese, prosciutto, origano e carciofini, con la farcitura di senape, cetriolini e mozzarella. Ricomporre il panettone, infilare per tutta la lunghezza 6 lunghi spiedini di legno e tagliare con un lungo coltello seghettato il panettone in 6 parti, infilzando sopra ad ogni spiedino 1 oliva. Coprire il panettone con della pellicola e lasciare insaporire per almeno 6 ore, prima di servire il panettone gastronomico in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA RICETTE NATALIZIE di L'ITALIA NEL PIATTO.
http://litalianelpiatto.blogspot.it/2014/12/raccolta-di-dicembre-ricette-natalizie.html
domenica 28 dicembre 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Gustosissima ricetta e di facile preparazione
RispondiEliminaGrazie cara!
Buona domenica
Che buono...troppo invitante!
RispondiEliminaSicuramente buono sopra tutto fattoin casa, grazie. Buon Anno a te e Famiglia.
RispondiEliminaSi me quitas el animal yo me lo como ;-))
RispondiEliminaUn saludito
Veramente bello questo panettone gastronomico!!
RispondiEliminauna preparazione tipica di questo periodo e davvero deliziosa!!
RispondiEliminaSei un fenomeno, troppa brava, ti riesce tutto così bene. Mi sembra che il panettone gastronomico non sia così facile da fare ma il tuo è venuto benissimo.
RispondiEliminaChe golosità di panettone e salato gradisco molto una fetta ! La tua ricetta di panettone l'ho provata e deve ancora arrivare. Intanto ho postato una che avevo fatto con un altra ricetta !
RispondiEliminafantastico, davvero gustoso, ottimo per le feste, grazie per aver partecipato alla nostra raccolta.
RispondiEliminaMiria
Anche quest'anno non sono riuscita a farlo purtroppo, il tuo è perfetto!
RispondiEliminaun ottimo piatto, brava!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaCiao ;)
RispondiEliminaApprezzo molto il tuo blog ;) complimenti, bel lavoro ;) Un abbraccio e Auguri di buon anno ;)
Grazie Marisa!!!! Dammi il link del tuo blog che passo a trovarti... su blogger non compare, baci!!!!
EliminaWow! Quanti strati *.*
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon anno :*