giovedì 3 ottobre 2024

FILONCINI al SESAMO

Ingredienti: 200g farina O, 50g semola rimacinata, 100ml latte, 50ml acqua, 5g sale, 5g zucchero, 10ml olio, 4g  lievito di birra disidratato, 30g semi di sesamo, olio

Mettere nella ciotola dell'impastatrice il lievito, le farine, il latte con l'acqua, l'olio, il sale e lo zucchero, avviare l'apparecchio e impastare per 10 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata; togliere il gancio, formare una palla, coprire e lasciare lievitare 2 ore. Prelevare l'impasto e dividerlo in 2 parti di uguali; con le mani unte, formare i filoncini, farvi dei tagli paralleli, spennellarli con un filo di olio e rotolarli nei semi di sesamo. Adagiarli, distanziati, su una teglia rivestita di cartaforno e metterli a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 40 minuti. Cuocere i filoncini in forno già caldo a 200° per 16 minuti., toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella prima di servire i filoncini al sesamo in tavola.

6 commenti:

  1. Ammiro chi sa fare il pane in casa. Quindi, i miei complimenti 👏👏 Sembra facile, ma non lo è.
    Un abbraccio 😘

    RispondiElimina
  2. Io non ho mai fatto il pane in casa ma deve essere una bella cosa saperlo fare e avere anche il tempo. Mangio il pane ad sesamo, adoro i semini però lo compero già fatto. Non sono una brava cuoca !! Ciao

    RispondiElimina
  3. Belli e buoni questi filoncini, mi piace il sesamo sul pane!

    RispondiElimina
  4. Il doit être délicieux ce pain avec le sésame
    Bonne journée

    RispondiElimina
  5. deliziose filoncini e sesamo mi piacciono molto

    RispondiElimina
  6. deliziose filoncini e sesamo mi piacciono molto

    RispondiElimina